Maltempo al Sud Italia: nubifragi, frane e persone isolate. Scatta la nuova allerta
MALTEMPO SUD ITALIA. Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sul Catanzarese, soprattutto sulla fascia ionica, colpendo il quartiere Lido del capoluogo. La pioggia intensa ha provocato l'allagamento di strade e scantinati.
Diverse le strade sulle quali la pioggia ha trascinato sassi e fango creando disagi alla circolazione. In località Martelletto è esondato il fiume Fallachello.
Maltempo Sud Italia - Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco, la Polizia locale e personale del Comune
A Cicala il Maltempo ha provocato il danneggiamento del depuratore e della condotta adduttrice delle sorgenti. In alcuni comuni del Lametino, sulla fascia tirrenica, come Pianopoli, San Pietro a Maida e Jacurso, a causa della pioggia alcuni torrenti sono arrivati alla soglia massima, ma non ci sarebbero state esondazioni.
Maltempo a Catanzaro
Dalla tarda serata un’ondata di maltempo ha interessato la costa ionica calabrese, in particolare la provincia di Catanzaro. I vigili del fuoco sono impegnati in numerosi interventi per soccorrere automobilisti in difficoltà e per allagamenti ai piani bassi delle abitazioni.
A Simeri Crichi, le squadre hanno salvato una donna travolta dall’acqua all’interno della sua abitazione al piano terra. In supporto al dispositivo locale, inviati rinforzi dai comandi di Cosenza, Reggio Calabria e dalla Basilicata. Cinquanta gli interventi svolti finora.
Nel Messinese
Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nel messinese, specie nei comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Per fronteggiare i numerosi interventi la direzione regionale ha disposto l’invio di squadre da Catania, Ragusa e Siracusa. Dal pomeriggio di ieri sono stati svolti oltre 100 interventi.
Una donna rimasta dentro la propria auto invasa dal fango a Terme Vigliatore è stata soccorsa, così come un'altra donna e i suoi due bambini a Tripi.
A Milazzo un'ambulanza partita per soccorrere un infartuato è stata quasi sommersa dall'acqua e si è dovuta fermare.
A Spadafora e Milazzo soccorsi decine di automobilisti: strade allagate, tombini saltati, frane, cantine allagate. Sempre a Milazzo nell'istituto d'arte di via Gramsci sono rimasti bloccati sei studenti, due insegnanti e due collaboratrici scolastiche mentre in diverse strade è saltata la corrente elettrica.
Sempre nel grosso centro messinese, una famiglia di tre persone è stata ospitata in un B&b a causa del crollo del tetto della propria abitazione in vico dei Lillà.
A causa della mancanza di energia elettrica non è stato possibile attivare in molte zone le pompe idrovore. A Castroreale le strade provinciali 85 - 87 - 82 dopo le interruzioni sono state dichiarate di nuovo percorribili. I sindaci dei comuni messinesi invitano le persone a prestare la massima attenzione se devono uscire da casa soprattutto negli spostamenti in auto. A Barcellona Pozzo di Gotto in serata la Croce Rossa ha trovato alloggio in un B&B a 5 persone , su richiesta del sindaco Giuseppe Calabrò.
[sv slug="seguici"]