Primo esodo di agosto, domani 5 agosto bollino nero sulle autostrade: le tratte più critiche
ESODO AGOSTO. L'atteso primo esodo per le vacanze di agosto ha iniziato a generare un significativo aumento del traffico stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine. Il weekend che si apre oggi, venerdì 4 agosto, prevede un incremento particolare della circolazione automobilistica.
In particolare, si prevedono condizioni di traffico da "bollino nero" per la mattina di sabato 5 agosto, soprattutto in direzione nord-sud e lungo i corridoi tirrenico e adriatico. Queste previsioni si ripeteranno anche nel successivo sabato 12 agosto. L'intero fine settimana sarà caratterizzato da un traffico particolarmente intenso, con possibili criticità.
Al fine di agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, stabiliti divieti di circolazione per i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate. Questi divieti saranno in vigore nella giornata di venerdì dalle 16:00 alle 22:00, sabato dalle 08:00 alle 22:00 e nei giorni festivi dalle 07:00 alle 22:00.
Autostrade per l'Italia
Ha avviato una collaborazione con la Polizia di Stato per promuovere la sicurezza stradale e comportamenti corretti alla guida. Nei principali punti di servizio lungo le autostrade, la Polizia Stradale fornirà consigli sulla guida sicura e informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico. Inoltre, il personale di Autostrade per l'Italia e dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze offrirà assistenza ai viaggiatori, compresa la presenza di un'ambulanza con volontari a bordo.
Nel corso del weekend, presenti anche auto d'epoca del Gruppo Amatori Automoto Storiche e verranno organizzate attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Come la simulazione della guida in stato di alterazione per promuovere la consapevolezza sui rischi dell'assunzione di droghe o alcol prima di guidare.
Esodo agosto - Le strade più colpite dal traffico saranno soprattutto
l'Autostrada A4 in direzione Trieste, dove sono previsti rallentamenti e code nei pressi degli svincoli verso le località balneari e vicino ai cantieri per la costruzione della terza corsia. Traffico intenso è previsto anche sulla Tangenziale di Mestre e su altre arterie autostradali del Nord Italia.
In sintesi, il primo esodo di agosto comporta un aumento significativo del traffico automobilistico lungo le principali autostrade italiane, con condizioni di traffico da "bollino nero" in alcune aree e la necessità di attuare misure di controllo e regolamentazione del flusso veicolare al fine di garantire un viaggio sicuro e agevole per i vacanzieri.