DECRETO CAPIENZE. In arrivo il decreto per aumentare le capienze massime di discoteche, cinema e stadi: il provvedimento dovrebbe arrivare oggi pomeriggio sul tavolo del Cdm.

Proteste per l'ipotesi di riapertura col green pass

E al 35% al chiuso per le discoteche. Da oggi a Rieti somministrazione contemporanea del vaccino antinfluenzale e della dose aggiuntiva anti-Covid.

Il decreto per aumentare le capienze massime di discoteche, cinema e stadi:

Il provvedimento dovrebbe arrivare oggi pomeriggio sul tavolo del Cdm. Proteste per l'ipotesi di riapertura col green pass e al 35% al chiuso per le discoteche.

Nei giorni scorsi infatti

Il Comitato-tecnico scientifico dà parere positivo alla ripartenza di sale da ballo e locali similari, ma solo nelle zone a basso rischio di contagio. Per le discoteche al chiuso prevista una capienza massima al 35%, all'aperto al 50%. Per accedere è necessario il Green Pass. Obbligatorio l'uso della mascherina tranne durante il ballo

Da oggi a Rieti

Somministrazione contemporanea del vaccino antinfluenzale e della dose aggiuntiva anti-Covid. Sono 3.235 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività all'1,1%. I decessi sono 39. Ancora in calo le terapie intensive occupate (-18, 415) e i ricoveri ordinari (-96, 2.872). (Skytg24)

L'Oms raccomanda il primo vaccino antimalarico per bambini

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato l'impiego di massa del primo vaccino antimalarico per i bambini, che potrà essere usato in particolare in Africa subsahariana e in altre zone a rischio. "E' un momento storico. Il vaccino antimalarico tanto atteso per i bambini è un progresso per la scienza, la salute infantile e la lotta contro la malaria". Lo ha dichiarato in una nota il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Secondo l'Oms, il vaccino contro la malaria RS, S/AS01, prodotto dalla multinazionale farmaceutica britannica GlaxoSmithKline, dovrebbe essere distribuito in tutta l'Africa sub-sahariana, dopo il successo dei programmi pilota di immunizzazione in Ghana, Kenya e Malawi. Per Tedros, questo siero "potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno". La malaria fa registrare circa 230 milioni di casi e 400mila decessi all'anno, e che nel 2019 a causa della malattia sono morti oltre 260mila bambini soltanto in Africa. I trial del 2015 avevano dimostrato che il vaccino poteva prevenire circa quattro casi su dieci di malaria; tre casi su dieci in forma grave e portare a una riduzione di un terzo del numero di bambini bisognosi di trasfusioni di sangue. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terremoto, forte scossa in Pakistan: almeno 20 morti e 300 feriti. Tra le vittime anche bambini