Boris Johnson si dimette. Secondo i media, il premier britannico ha ceduto ai colpi dello scandalo Pincher ed è pronto ad annunciare il suo addio. La Bbc riferisce che un nuovo primo ministro dovrebbe entrare in carica "in autunno".
Dopo le polemiche per lo scandalo Pincher e le decine di dimissioni dal governo, il premier Boris Johnson ha ceduto. E' pronto ad annunciare le sue dimissioni oggi, secondo anticipazioni concordanti dei media britannici. La Bbc precisa che un nuovo primo ministro dovrebbe entrare in carica "in autunno". In mattinata aveva continuato ad allungarsi la lista dei ministri dimissionari con gli addii del responsabile del dicastero per l'Irlanda del Nord, Brandon Lewis, della Segretaria dello Scacchiere al Tesoro, Helen Whately (responsabile per la crescita e la produttività) e del ministro della Giustizia James Cartlidge.

Le prossime tappe

L'accordo che Johnson si è alla fine rassegnato ad accettare, sull'onda dei contraccolpi dello scandalo Pincher e delle dimissioni di massa nella sua compagine, prevede che BoJo si dimetta oggi da leader del Partito Conservatore di maggioranza, riferisce Chris Mason, political editor della Bbc, rimanendo tuttavia primo ministro ancora per un po'. Elezioni interne per la scelta di un nuovo leader Tory verrebbero infatti convocate durante l'estate, con l'idea che il vincitore o la vincitrice possa essere annunciata nelle prossime settimane e - automaticamente - subentrare poi a Johnson anche alla guida del governo britannico "in autunno".(Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimba di 4 anni muore tutta sola in ospedale: "Non aveva nessuno accanto, se non una badante”. Addio piccola Maria