Vaccini, ci siamo. I benefici sono di gran lunga superiori rispetto ai rischi. Così come fu per AstraZeneca, l'Ema con questa motivazione ha dato l'ok alla diffusione del vaccino Johnson & Johnson.
Non sarebbero da imputare alla somministrazione del vaccino americano, infatti, le trombosi che nelle scorse settimane ne hanno invece determinato la sospensione.
Vaccini - Dopo il via libera
J&J in una nota stampa annuncia che la diffusione in Europa può ripartire, anche se stando alla parola degli esperti il vaccino è consigliato per gli over 60.
"In seguito alla raccomandazione del PRAC , la Società riprenderà la spedizione del vaccino Janssen COVID-19 nell'Unione Europea (UE), Norvegia e Islanda. La guida aggiornata dell'EMA e degli operatori sanitari sarà disponibile per le autorità sanitarie nazionali", si legge nella nota.
Vaccini - Presto l'arrivo in Campania
J&J, quindi, presto arriverà anche in Campania dove si spera di poter accelerare con la campagna vaccinale. Già sono pronti i farmacisti napoletani (qui la lista completa) che, come spiegato dal presidente di Federfarma, sono stati formati per inoculare il vaccino anti Covid a "macchia d'olio" per tutta la città.
"Siamo più che pronti - ha detto Riccardo Iorio - . Abbiamo fatto i corsi di formazione, espletato ciò che ci ha chiesto il Ministero.
Basteranno meno di 5 giorni per definire l'organizzazione finale una volta avuti i vaccini. Le farmacie sono disponibili su tutta la linea abbiamo fatto un corso ad hoc.
Le strutture le abbiamo, i frigoriferi pure. Siamo pronti ad inoculare ciò che ci sarà indicato".
L'ultimo bollettino in Campania
L'Unità di Crisi della Regione Campania ha emanato il bollettino relativo ai dati di oggi, 20 aprile 2021, aggiornato alle 23.59 di ieri.
Positivi del giorno: 1.750 (*)
di cui
Asintomatici: 1.200 (*)
Sintomatici: 550 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 15.885
Tamponi antigenici del giorno: 8.856
Deceduti: 52 (**)
Totale deceduti: 6.039
Guariti: 2.112
Totale guariti: 275.673
** 32 deceduti nelle ultime 48 ore, 20 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- occupati: 153
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (***)
- occupati: 1.524
*** Posti letto Covid e Offerta privata.
Leggi anche
Torre Annunziata, Maurizio ucciso a colpi di compressore e coltello da 4-5 persone davanti agli occhi della figlia. Proseguono le indagini
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo