Una delle principali novità dell'Assegno unico è che diventerà "proattivo", il che significa che verrà offerto automaticamente ai neo-genitori in caso di nascita di un nuovo figlio. Inoltre, potrebbe essere previsto un ulteriore bonus per le famiglie con tre o più figli.

Gli accrediti dell'Inps per l'Assegno unico avverranno il 15, il 18 e il 19 settembre. Tuttavia, per le famiglie che hanno subito variazioni rispetto al mese precedente o che hanno presentato una nuova domanda, il pagamento potrebbe avvenire nell'ultima settimana del mese.

Le comunicazioni dell'Inps

Inps invierà comunicazioni email ai neo-genitori invitandoli a presentare la domanda di Assegno unico. Questo avverrà tramite la Piattaforma di proattività, che riconoscerà automaticamente la nascita di un figlio come un evento abilitante per il diritto al sostegno. Gli utenti devono prestare il consenso per ricevere queste comunicazioni, accedendo all'area MyINPS del portale.

Questa proattività fa parte di un processo di semplificazione amministrativa per migliorare il rapporto tra l'ente e gli utenti, anticipando e soddisfacendo rapidamente le esigenze prima che venga presentata una richiesta puntuale.

Assegno unico: a chi spetta

L'Assegno unico è concesso su domanda e spetta alle famiglie dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni del figlio. Non ci sono limiti d'età per i figli con disabilità. L'importo varia in base al valore ISEE del nucleo familiare, al numero di figli a carico e alle eventuali maggiorazioni riconosciute. L'importo medio per richiedente nel 2023 è stato di 251 euro, con una media di 158 euro mensili per figlio.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stefano De Martino e Martina Trivelli, la coppia infiamma il gossip: chi è la giovane star di Instagram sconosciuta in Tv