ASSEGNO UNICO. Lo scorso 17 agosto c’è stato un doppio pagamento dell’assegno unico: riferito al mese di agosto per chi ha fatto domanda e riferito a luglio per chi aspettava l’integrazione sulla carta Rdc. Oggi facciamo chiarezza sul pagamento degli arretrati dall’ente di previdenza sociale e sui pagamenti che abbiamo visto ad agosto con e senza Rdc.
Dopo la chiusura di Ferragosto, l’INPS ha disposto tre date di pagamento dell’assegno unico universale: 16,17,18 agosto 2022. Proprio qualche ora fa è stata segnalata l’erogazione del sussidio ad alcuni beneficiari nella giornata di oggi, venerdì 19 agosto 2022.
Queste date riguardano la mensilità di agosto, mentre per gli arretrati le cose vanno un po’ più a rilento, sia per chi ha fatto domanda sia per chi aspetta l’integrazione sul Reddito di cittadinanza.

Arretrati assegno unico: tutti insieme o uno per volta?

Prima di elencare i pagamenti effettuati dall’INPS nel mese di agosto per l‘assegno unico universale, è bene chiarire un dubbio che si è presentato più volte e potrebbe creare confusione. Come sappiamo, il sussidio per famiglie è stato introdotto il 1° marzo 2022 a favore dei nuclei con figli a carico che rispettassero una serie di condizioni (ma non quella reddituale, visto che per questa prestazione il reddito non è motivo di esclusione). Essendo una misura del tutto nuova, e soprattutto gestita da un sistema automatizzato, nel corso dei mesi si sono verificati alcuni ritardi nelle erogazioni a chi ne aveva diritto. Ecco perché, l’INPS ha iniziato da qualche mese a risolvere questa situazione pagando gli arretrati assegno unico a chi non aveva ricevuto le mensilità precedenti. Anche se sulle tempistiche di pagamento del sussidio l’INPS è sempre stato vago (si pensi alle finestre temporali di 15 giorni), c’è sempre stata trasparenza su un punto in particolare: gli arretrati vengono pagati uno alla volta.
Quindi, se ti è giunta voce che l’assegno unico riferito alle mensilità passate sarà pagato tutto insieme (per esempio 2 o 3 mesi contemporaneamente), sappi che non è così. A dimostrarcelo, infatti, è proprio il comportamento dell’INPS in merito agli arretrati che sono arrivati questo mese. Per esempio, il 5 e l’8 agostoè avvenuta l’erogazione degli arretrati per chi aveva fatto domanda e aspettava di maggio, giugno oppure luglio. Invece, il 17 agosto sono arrivati i pagamenti degli arretrati per i nucleo percettori di Rdc, riferiti al mese di luglio. Come vedi, l’idea degli arretrati in pagamento tutti insieme è solo una fantasia (sarebbe molto difficile metterla in pratica).

I pagamenti di agosto

Nel mese di agosto, abbiamo visto diversi pagamenti erogati ai destinatari che non percepiscono il Reddito di cittadinanza. In particolare, l’inizio del mese ha visto due date di pagamento degliarretrati con domanda. Nello specifico:
  • il 5 agosto 2022 è stato erogato il pagamento dell’assegno unico riferito a luglio 2022;
  • l’8 agosto 2022 sono stati pagati gli importi spettanti riferiti a maggio e giugno 2022.
Finora, non ci sono altre novità in merito agli arretrati. Bisogna solo aspettare che l’INPS annunci eventuali altre date per la prossima settimana. Nel frattempo, le date per l’erogazione del contributo riferito al mese corrente sono molte di più. Infatti, l’Istituto ha erogato l’assegno per famiglie in questi giorni di agosto:
  • 10 agosto 2022;
  • 11 agosto 2022;
  • 12 agosto 2022;
  • 16 agosto 2022;
  • 17 agosto 2022;
  • 18 agosto 2022.
E per finire, la data più recente per chi ha richiesto il sussidio è quella di oggi, 19 agosto 2022. Un po’ più spinosa è invece la situazione dei pagamenti per chi percepisce il Reddito di cittadinanza.

Assegno unico su Rdc: pagamenti di agosto

Per le prossime ricariche dell’assegno unico su Rdc, si prevede un pagamento poco dopo l’accredito della ricarica ordinaria di Reddito di cittadinanza, e cioè tra il 28 e il 29 agosto 2022. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Estate, al via il controesodo sulle strade: traffico da bollino rosso. Le tratte più complicate