Nuovo governo, consultazioni. Letta: Mattarella garante. Calenda e Conte: no sconti
NUOVO GOVERNO. Terminata la prima giornata di consultazioni al Quirinale. Letta e Conte: "Nuovo governo mantenga linea europeista e atlantista". Il segretario Pd: "Mattarella sarà garante". Calenda: "Niente sconti". Domattina al Colle Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Berlusconi smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni su Russia e Ucraina: "Non rinnego amicizia con Putin, ma circostanze sono cambiate".
Le consultazioni
Si è conclusa al Quirinale la prima giornata di consultazioni, che ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevere i partiti dell'opposizione e i presidenti di Camera e Senato. Da Letta e Conte è arrivato un chiaro messaggio all'indirizzo del governo che sta per nascere: "Non tollereremo ambiguità sulla Russia, il prossimo esecutivo deve continuare a perseguire la linea dell'europeismo e dell'atlantismo". Il segretario Pd: "Bene discutere, ma non stravolgere la Carta. Mattarella è garante". Calenda: "Nessuno sconto da parte dell'opposizione". Domattina al Colle il centrodestra, con una delegazione unitaria Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Meloni: "Pronti a dare al Paese un governo che affronti le emergenze". Berlusconi, in un'intervista al Corriere della Sera, smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni sull'Ucraina: "Non rinnego i miei rapporti di amicizia con Vladimir Putin, ma le circostanze sono cambiate"Letta: "Vulnus parole Berlusconi e anche applausi"
"Il governo o è atlantista e europeista o non sarà in grado di durare, perché non avrà il sostegno necessario nel Paese. Noi dobbiamo essere affidabili e questo significa non cambiare campo. Il campo è quello di coloro che condannano la Russia e Putin e sostengono l'Ucraina e che vogliono arrivare alla pace, e il percorso passa dal ritiro di chi ha invaso". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle. Le parole di Berlusconi "sono un vulnus sull'affidabilità della nostra Repubblica. Se quell'audio non è sbagliato sono un vulnus gravissimo anche gli appalusi, perché quelle parole sono state seguite dagli appalusi. Quella non può essere la linea della politica del nostro Paese, sarebbe una linea pericolosa riallacciare l'amicizia con Putin".
Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al @Quirinale per le #consultazioni con il Presidente della Repubblica #Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo. pic.twitter.com/GZzxDKzz4l
— Giorgia Meloni ?? ن (@GiorgiaMeloni) October 20, 2022
Meloni: "Domani centrodestra al Quirinale, daremo governo al Paese"
"Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". Lo scrive su Twitter la leader di Fdi, Giorgia Meloni.
[sv slug="seguici"]