Meteo, arriva l'inverno "vero": neve e crollo delle temperature
Weekend dell'Immacolata con piogge e ondate di gelo, ecco dove
Il mese di dicembre porta con sé un cambiamento netto nelle condizioni climatiche in Italia. Dopo le ultime giornate relativamente miti, il freddo vero è ormai alle porte. La settimana si aprirà con temperature in calo e maltempo che culminerà l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con l’arrivo di un’ondata di aria artica. Scopriamo nel dettaglio cosa ci attende.
Un Lunedì di Transizione: Sole al Nord, Piogge Sparse al Sud
Oggi, 2 dicembre, gran parte del Nord Italia godrà di una giornata soleggiata, anche se le prime ore del mattino vedranno la comparsa di foschie in Val Padana. Nubi in aumento nel pomeriggio sulle Alpi occidentali, dove sono attese piogge e nevicate sopra i 1800 metri.
Al Centro il tempo sarà stabile e prevalentemente sereno, con qualche nube sporadica sul versante adriatico. Al Sud, invece, il cielo si presenterà più coperto, con possibilità di piogge isolate in Calabria, Puglia e Sicilia settentrionale.
Martedì 3 Dicembre: Peggiora al Centro-Sud, Neve sugli Appennini
Il maltempo inizierà a intensificarsi già nella notte tra lunedì e martedì. Al Nord sono attese deboli nevicate sulle Alpi di confine, con schiarite in arrivo nel corso della giornata. Il Nordovest si manterrà più stabile, mentre piogge leggere e qualche nevicata a bassa quota interesseranno il Nordest e la Romagna.
Il Centro sarà coinvolto da piogge diffuse, inizialmente concentrate sulla Toscana, ma in estensione a Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Le precipitazioni saranno accompagnate da nevicate sugli Appennini, con quote che varieranno tra i 1200 e i 1800 metri.
Al Sud il peggioramento sarà più marcato nel pomeriggio, con rovesci che colpiranno la Campania e la Sicilia, lasciando inizialmente asciutta la Puglia.
Instabilità Mercoledì e Giovedì: Gelo in Arrivo
La seconda metà della settimana vedrà condizioni instabili su molte regioni del Centro-Sud, con piogge e nevicate sulle vette appenniniche. Al Nord, invece, prevarrà un clima più asciutto e soleggiato grazie all’influenza di un anticiclone temporaneo. Il freddo, però, sarà il protagonista, con un calo delle temperature che preparerà il terreno per l’ondata di gelo prevista per il weekend.
Immacolata di Gelo: Neve e Freddo Intenso l’8 Dicembre
La giornata dell’Immacolata vedrà l’ingresso di un fronte di aria artica che porterà un ulteriore abbassamento delle temperature su tutta l’Italia. Piogge e nevicate a bassa quota interesseranno soprattutto il Centro-Sud, mentre al Nord si prevedono giornate fredde ma più stabili.
L’inverno è arrivato: la settimana si annuncia fredda e dinamica, con neve e maltempo protagonisti. Prepariamoci a vivere un’Immacolata decisamente gelida, un meteo ideale per chi ama l’atmosfera tipica della stagione.