La guerra in Ucraina giunge al 245esimo giorno. Secondo Putin il rischio "di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto". Per la Nato, invece, "Putin sta perdendo terreno e risponde con attacchi sui civili e con una retorica nucleare. La Russia non usi falsi pretesti per un'escalation". Intanto la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino, Maria Zakharova, accusa: "L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma. I filorussi: oltre 70mila evacuati nella regione di Kherson "Più di 70.000" civili hanno lasciato le loro case "in una settimana" nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo che le autorità di occupazione hanno iniziato l'evacuazione il 19 ottobre. Lo hanno reso noto i filorussi.

Mosca: esercitazioni per contrattacco nucleare massiccio

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta a un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino. Il presidente Vladimir Putin era presente alle esercitazioni. Mosca: esclusi da riunione proliferazione armi, Roma ostile "L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi a Roma. È quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova, "considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia". Nato: Russia non usi falsi pretesti per escalation "Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare". La Russia "non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno" all'Ucraina. "La Nato difenderà tutti gli Alleati". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles. Putin: "Rischio di conflitto nel mondo resta molto alto" "Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi.

Putin: Ucraina strumento degli Usa, ha perso sovranità

"L'Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di Cittadinanza, Meloni pronta al cambiamento: arriva la stretta sui pagamenti. Ecco cosa accadrà