L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto al largo delle Isole Eolie, tra Salina e Filicudi, con una magnitudo di 3.5 e una profondità di 15 chilometri.

Terremoto in Sicilia, forte scossa avvertita in serata

L'evento ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti delle due isole eoliane e della vicina Alicudi, ma al momento non risultano vittime, feriti o danni materiali. La scossa è stata avvertita lungo la costa siciliana, da Capo d'Orlando a Messina, e sono state riportate alcune segnalazioni anche a Reggio Calabria.

La terra ha tremato nuovamente nei Campi Flegrei. Oggi, venerdì 31 marzo, poco dopo le 15, tre scosse di terremoto si sono susseguite rapidamente nella caldera. Si sono accompagnate a forti boati avvertiti dai residenti nell'area occidentale di Napoli, a Pozzuoli e in tutta la zona flegrea.

Nonostante le magnitudo dei terremoti non siano state ancora valutate, l'ipocentro è stato identificato e la profondità è stata molto bassa, come spesso accade nella zona.

La prima scossa si è verificata alle 15.05, seguita subito dopo dalla seconda alle 15.06. Mentre la terza e ultima scossa ha avuto una magnitudo di 1.3 della scala Richter alle 15.08.

Questi eventi sismici consecutivi hanno causato preoccupazione tra i residenti dei Campi Flegrei.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, Biden ha saputo di incriminazione Trump dai media