Botti di Capodanno a Napoli, si contano i feriti: almeno 16, tra cui due bambini e un 16enne colpito al volto da proiettile vagante. Casa in fiamme
NAPOLI. Botti di Capodanno tra illegali e non, e come se non bastasse un proiettile vagante. Il bilancio per fortuna al momento è grave ma non drammatico. Secondo quanto perviene sarebbero 16 i feriti, di cui 12 gravi, ma non in pericolo di vita. Tra questi due bambini ed un 16enne colpito al volto da un proiettile vagante mentre era sul balcone di casa.
Da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare pare che il 16enne (accompagnato al pronto soccorso dal proprio padre), mentre era sul balcone dell’appartamento al Parco verde di un suo zio dove stava festeggiando con la famiglia il nuovo anno, sentiva un forte dolore al volto. Da lì la corsa in ospedale.
Il minorenne ha riportato 2 fori: uno all’altezza mascella destra e l’altro mascella sinistra e per questo motivo si sospetta possa trattarsi di una ferita d’arma da fuoco, entrata e uscita. Fortunatamente il 16enne sta bene ed è già stato dimesso con una prognosi di 10 giorni.
Botti di Capodanno a Napoli e provincia
Un uomo di 77 anni di Portici ha perso la prima falange di quattro dita. Un giovane di 27 anni ha perso il secondo dito della mano sinistra dopo aver raccolto un petardo in strada. Venti giorni di prognosi. Un ragazzo di 23 anni ha dichiarato ai sanitari che mentre camminava in strada uno sconosciuto avrebbe lanciato un petardo in terra, ferendolo alla gamba.
Analogamente, una signora di 79 anni è rimasta ferita a un piede per lo scoppio di un petardo. Frattura con amputazione delle falangi di due dita della mano destra a un uomo di 68 anni. Prognosi di 21 giorni.
Un uomo di 52 anni è giunto al San Paolo dichiarando che, mentre era affacciato al suo balcone, è stato colpito da un petardo al volto. Prognosi di 7 giorni per contusione con ustione al viso.
Napoli - un altro ragazzino di 16 anni
Un ragazzino di 16 anni è arrivato al Cardarelli, accompagnato dai genitori, spiegando che, mentre era a bordo di un'autovettura, lo scoppio di un grosso petardo lanciato sotto il veicolo avrebbe fatto esplodere l'airbag che lo ha poi colpito in pieno volto. Il giovane è stato ricoverato per un importante trauma oculare bilaterale.
Al Santobono
Un bambino di 10 anni è stato portato all'ospedale Santobono per un trauma allo zigomo causato da un botto. Un altro di 8 anni è stato ricoverato per ulteriore accertamenti per un trauma oculare all'occhio sinistro causato dallo scoppio di un petardo.
Casa in fiamme
Al primo piano di un palazzo di San Pietro a Patierno, alla periferia di Napoli: due persone sono state trasferite in codice rosso al pronto soccorso degli ospedali Cardarelli e Cto mentre altri 7 condòmini sono stati medicati sul posto dal personale del 118.
(Napolitoday/Ansa)
[sv slug="seguici"]