Meteo in Campania. Le forti piogge che si sono abbattute in Campania nei giorni scorsi hanno provocato più di un danno ad alcune città campane.

Le province dell’avellinese e del salernitano

Sono state le più colpite, con raccolti andati distrutti e abitazioni e strade ricoperte di detriti e fango. Per questo il deputato Piero De Luca (figlio del presidente della Campania Vincenzo) ha chiesto di attivare subito lo stato di calamità naturale per i territori più colpiti.

Il post

“Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà alle comunità colpite dal violento nubifragio che in queste ore si è abbattuto in Campania. Non posso che essere vicino alle tante famiglie che stanno vivendo momenti di grande difficoltà per allagamenti, crolli e altri danni che si sono verificati a seguito di queste incessanti e abbondanti piogge, e che hanno colpito anche zone duramente provate negli anni passati come il Comune di Sarno. Ho assicurato il mio pieno supporto ai Presidenti della Provincia di Salerno ed Avellino, nelle cui aree si sono registrate maggiori criticità, ai Sindaci e agli altri amministratori impegnati in queste ore di emergenza straordinaria. Sto valutando tutte le azioni possibili da assumere a sostegno della nostra comunità presso il Governo e le altre istituzioni competenti, ma prima di tutto ho iniziato ad attivarmi per accompagnare e supportare gli amministratori nella richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori della nostra Regione maggiormente colpiti e devastati. Un ringraziamento sentito va alla Protezione civile, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e a tutti volontari che in queste ore stanno prestando soccorso in condizioni davvero difficili”.

In Campania torna la paura allerta meteo: nubifragi, forti piogge e raffiche di vento travolgeranno le città. Ecco cosa ci aspetta

L’autunno torna a ruggire sull’Italia con una intensa perturbazione atlantica che colpirà soprattutto il Centronord – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – venerdì piogge e temporali si intensificheranno al Nord e in particolare tra Liguria, Piemonte, nordovest Lombardia ed Emilia più occidentale, dove saranno possibili anche locali nubifragi. Piogge e rovesci avanzeranno anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, concentrandosi però soprattutto su Alpi, Prealpi e pedemontane. Coinvolta anche la Toscana specie settentrionale, con rischio forti precipitazioni sopratutto tra Lunigiana e Garfagnana. Mentre sul resto del Centrosud il tempo sarà spesso asciutto, al più a tratti nuvoloso, salvo qualche pioggia sul versante ionico. Nel frattempo i venti saranno già in netto rinforzo tra Scirocco e Libeccio, con raffiche di oltre 60-70km/h su Tirreno, Sardegna e Liguria e mareggiate sulle coste esposte”.

Situazione in Campania

La Campania sarà toccata solo marginalmente dall’ondata di maltempo, anche se è in arrivo una perturbazione nel weekend. In particolare a Napoli da sabato 3 ottobre a lunedì 5 ottobre sono previste piogge sparse e vento forte (in particolare sabato). Temperature previste tra i 16 e i 26 gradi. Fonte: Napoli Today Leggi anche: Dopo la quiete torna la tempesta. Nuova allerta meteo. Weekend di burrasca: l’allarme della Protezione CivileMetti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbo suicida a Napoli, la famiglia: “Ora silenzio”. Ma ci sono le password cambiate: si cerca “uomo nero”