Virus a Napoli, prefettura: riapertura scuole grazie ai trasporti adeguati e al servizio volontari della Protezione civile sul territorio idoneo a gestire gli assembramenti.
E' quanto emerso dal tavolo di coordinamento di oggi presieduto dal viceprefetto vicario, in seguito all'attività di monitoraggio volta a garantire il rientro in classe degli studenti.
Napoli, trasporti adeguati
Il dimensionamento dei trasporti pubblici aggiuntivi risulta "più che adeguato rispetto all'attuale livello della domanda, che è condizionato da una ridotta affluenza degli studenti in molti Comuni; a seguito dell'adozione di ordinanze sindacali di sospensione della didattica in presenza per l'aumento della diffusione dei contagi da Covid-19".
Una decisione giunta in seguito, dunque, alla ricognizione effettuata in questi giorni a Napoli e provincia, in modalità a distanza, nel corso dell'apposito Tavolo di coordinamento per monitorare l'attuazione delle misure per il rientro a scuola degli studenti.
Al Tavolo, presieduto dal viceprefetto vicario, Enrico Gullotti, hanno preso parte i rappresentanti della Regione, della Città Metropolitana di Napoli; del Comune di Napoli e di alcuni altri Comuni dell'area Metropolitana di Napoli; dell'Ufficio scolastico d'ambito e delle principali aziende di trasporto pubblico.
Si è stabilito di proseguire il monitoraggio dei dati; anche al fine di valutare eventuali limitate modifiche delle modalità di svolgimento dei servizi su alcune tratte.
In prospettiva di una piena ripresa delle attività didattiche in presenza, potrebbero essere interessate da fattori di criticità.
Si è preso atto, inoltre, della "proficua attività posta in essere dai volontari delle associazioni di protezione civile".
Grazie ai volontari è stato possibile gestire alcune zone "a rischio" assembramenti.
La riunione del Tavolo è stata aggiornata al prossimo mese di marzo per verificare l'andamento dei servizi alla luce dei dati che saranno raccolti nell'ambito del monitoraggio in atto.
Leggi anche:
Terrore a Napoli, scoppiato un focolaio: panico tra i banchi di scuola
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo