Tragico incidente sull’A29 a Villagrazia di Carini: muore motociclista di 34 anni
Violento scontro tra moto e auto sulla Palermo-Mazara del Vallo. Il giovane centauro è deceduto dopo il trasporto in ospedale

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nella giornata di lunedì 7 aprile 2025 lungo l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, nei pressi dello svincolo di Villagrazia di Carini. A perdere la vita è stato un motociclista di 34 anni, coinvolto in un violento impatto con un’automobile. La dinamica del sinistro è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma l’urto è stato tanto violento da rendere necessaria la chiusura temporanea dello svincolo autostradale per consentire l’intervento dei soccorsi e i rilievi tecnici.
Inutili i tentativi di soccorso: il centauro muore a Villa Sofia
Subito dopo l’allarme, sul luogo dell’incidente sono giunti i sanitari del 118, che hanno trovato il motociclista in condizioni critiche. È stato stabilizzato sul posto e trasportato d’urgenza presso l’ospedale Villa Sofia di Palermo. Purtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico, il giovane è deceduto poco dopo il ricovero, a causa delle gravissime lesioni riportate nell’impatto.
Indagini in corso: la Polizia Stradale ricostruisce la dinamica
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, incaricate di eseguire i rilievi e raccogliere le testimonianze per ricostruire con esattezza le cause dello scontro. Tra le ipotesi al vaglio ci sarebbero un possibile sorpasso azzardato o una mancata precedenza, ma solo l’esito delle indagini potrà chiarire con precisione quanto accaduto.
I rilievi tecnici hanno comportato forti rallentamenti lungo l’asse autostradale, soprattutto in direzione Mazara del Vallo, ma lo svincolo di Villagrazia è stato riaperto al traffico una volta concluse le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del tratto interessato.
Sicurezza sulle strade: ancora sangue sull’asfalto siciliano
Questo ennesimo incidente mortale riporta l’attenzione sulla pericolosità delle strade siciliane e sull’urgenza di promuovere maggiore prudenza alla guida, in particolare per i motociclisti, che risultano essere tra gli utenti più vulnerabili del traffico.
La vittima, di cui non sono ancora state diffuse le generalità, era un uomo di 34 anni, probabilmente residente in provincia. Il suo decesso ha scosso profondamente la comunità locale, già provata da numerosi episodi simili nel recente passato.