Al Bano ritorna sull'esclusione da Sanremo: “Non accetto questo gesto”
Il cantante pugliese racconta la sua delusione dopo il rifiuto delle sue canzoni da parte di Carlo Conti

Al Bano Carrisi non riesce a nascondere l’amarezza per la sua esclusione dal Festival di Sanremo 2025. Il cantante di Cellino San Marco, protagonista storico della kermesse musicale con 21 partecipazioni (di cui 15 in gara), ha rivelato nuovi dettagli sul rifiuto dei suoi brani da parte del direttore artistico Carlo Conti.
Al Bano: “Avevo tre canzoni bomba, ma sono stato escluso”
Intervistato da Erretv nel programma A Tutto Gossip, il celebre artista ha raccontato di aver proposto tre canzoni, ma nessuna è stata selezionata per la competizione:
“Io sono andato lì con tre canzoni, una più bomba dell’altra, e mi hanno escluso. Non voglio essere nemico di nessuno, ma questo gesto non mi è piaciuto per nulla”.
Al Bano ha spiegato che, prima della decisione finale, aveva discusso con Conti alcune modifiche ai brani, nella speranza di ottenere un posto in gara. Tuttavia, l’esclusione è arrivata senza alcun preavviso:
“Sono stato nel suo ufficio, abbiamo parlato a lungo: ‘cambiamo il titolo, cambiamo questo e quello’. Poi, senza dirmi nulla, non mi ha preso”.
Il paradosso della pubblicità e il rifiuto della serata cover
A rendere ancora più amara la sua esclusione è stato il fatto che una delle sue canzoni più celebri, Felicità, è stata utilizzata nella pubblicità della Fiat trasmessa durante il Festival.
Nonostante il mancato invito alla gara, Al Bano ha ricevuto la proposta di partecipare alla serata delle cover, che ha però rifiutato:
“Mi hanno chiamato per i duetti, me l’hanno chiesto, ma mi sono rifiutato. Non per arroganza, ma perché il mio progetto era un altro”.
I nuovi brani saranno comunque pubblicati
Nonostante la delusione, Al Bano ha assicurato che le tre canzoni vedranno comunque la luce nei prossimi mesi, confermando il suo amore incondizionato per Sanremo, un palco che lo ha consacrato come icona della musica italiana.
“Sanremo è una parte importante della mia carriera. Spero di poterci tornare con i miei brani inediti in futuro”.
Resta da vedere se il cantante pugliese avrà una nuova opportunità nelle prossime edizioni della storica rassegna musicale.