Tragedia in piscina a Padula, sabato l'autopsia sul corpo del piccolo Vincenzo Fico
Secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stato colpito da un malore mentre nuotava, perdendo così i sensi e annegando
Una tranquilla giornata estiva si è trasformata in un incubo per la comunità di Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno. Vincenzo Fico, un ragazzo di soli 13 anni, è tragicamente deceduto mentre nuotava nella piscina di un agriturismo a Padula.
L'incidente, avvenuto giovedì mattina, ha scosso profondamente la comunità locale, che ora attende con ansia i risultati dell'autopsia per comprendere le esatte circostanze della morte del giovane.
Le Prime Ipotesi sulla Morte di Vincenzo
Le prime ricostruzioni suggeriscono che Vincenzo potrebbe essere stato colpito da un malore improvviso mentre si trovava in acqua. Questa ipotesi, attualmente ritenuta la più probabile, suggerisce che il giovane abbia perso i sensi, annegando prima che qualcuno potesse intervenire. Un’altra possibilità, anche se meno accreditata dagli inquirenti, è che Vincenzo abbia accidentalmente battuto la testa contro il bordo della piscina, perdendo conoscenza e affogando. Per chiarire la causa esatta della morte, è stata disposta l’autopsia, che sarà eseguita sabato. I risultati dell'esame autoptico saranno cruciali per far luce su questa tragica vicenda.
Il Dramma dei Soccorsi Immediati
Non appena è stato lanciato l'allarme, il personale sanitario del 118 è arrivato rapidamente sul luogo dell'incidente. I soccorritori hanno tentato disperatamente di rianimare Vincenzo, ma purtroppo i loro sforzi sono stati vani. Il giovane è stato dichiarato morto poco dopo l'arrivo dei soccorsi, lasciando i presenti sotto shock e impotenti di fronte a una perdita così devastante. L’operato dei soccorritori, pur tempestivo, non ha potuto cambiare il tragico destino del ragazzo, che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi ha assistito alla scena.
Indagini in Corso per Accertare le Responsabilità
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, con l’obiettivo di ricostruire nei dettagli la dinamica dell'incidente. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lagonegro, sono incentrate sulla verifica di eventuali responsabilità o negligenze che potrebbero aver contribuito al decesso di Vincenzo. Gli inquirenti, guidati dai capitani Veronica Pastori e Martino Galgano, stanno raccogliendo testimonianze e analizzando ogni possibile evidenza per fare piena luce su quanto accaduto. Il sostituto procuratore Dario Mogavero ha affidato al medico legale Adamo Maiese il compito di eseguire l'autopsia, il cui esito sarà determinante per proseguire le indagini.
Una Comunità Profondamente Sconvolta
La morte di Vincenzo ha gettato nello sconforto l’intera comunità di Montesano sulla Marcellana. Il giovane era benvoluto da tutti, conosciuto per la sua solarità e la sua passione per lo sport e le attività all’aria aperta. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di amici, parenti e conoscenti. In questi giorni di dolore, la comunità si è stretta attorno alla famiglia di Vincenzo, offrendo supporto e solidarietà in un momento così difficile. L'attesa per l'autopsia è carica di speranza che possa fornire risposte, anche se nessuna spiegazione potrà mai colmare il dolore per la perdita di una vita tanto giovane e piena di promesse.