Il Meteo, weekend artico in arrivo. Prepariamoci ad un weekend di Santo Stefano all'insegna di un ciclone dal Polo nord e da una Domenica carica di piogge e nevicate fino in pianura. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa ci riserva il tempo per le prossime due giornate di festa.
Il Meteo - SANTO STEFANO:
Un primo vortice ciclonico sopraggiunto sull'Italia già nel giorno di Natale, si sposterà rapidamente verso sud contribuendo a mantenere condizioni di freddo maltempo sulle regioni centro-meridionali con piogge, temporali sparsi e nevicate anche a quote basse specialmente sul comparto appenninico umbro-marchigiano ed abruzzese.
Tempo discreto ma molto freddo al Nord dove in prima mattina si potranno anche registrare alcune gelate specie sull'alta Val Padana.
Da segnalare inoltre la persistenza di forti venti settentrionali sul versante tirrenico e lungo tutta la fascia adriatica dove ci attendiamo alcune mareggiate sui versanti esposti.
DOMENICA 27 DICEMBRE:
Il freddo peggioramento si allontana dall'Italia lasciando sotto nubi e residue precipitazioni solo alcuni tratti del Sud. Al Centro-Nord invece, la seconda parte del weekend inizierà con un'atmosfera molto rigida ma altrettanto asciutta e tranquilla.
Tuttavia si tratterà di un'effimera pausa in quanto col passare delle ore il quadro meteorologico sarà destinato rapidamente a peggiorare ad iniziare dalle regioni di Nordovest dove in serata inizieranno a cadere nuove precipitazioni.
Attenzione in quanto le basse temperature favoriranno nevicate fino in pianura tra Lombardia e Piemonte e a quote basse su ovest Emilia ed Appennino ligure.
Sarà il preludio ad un inizio di settimana caratterizzato da una nuova fase di maltempo al Centro-Nord che porterà nevicate a tratti copiose su molte aree pianeggianti del Nordovest e fino a bassa quota anche sul resto delle regioni settentrionali.(IlMeteo)
Leggi anche:
Il vaccino è arrivato in Italia: il furgone con le prime dosi scortato dai militari ci augura "Buon Natale”. C'è speranza
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo