giuseppe scarpato

POLLENA TROCCHIA (Napoli) – Dramma nella mattinata di oggi in via San Giacomo 7, dove Giuseppe Scarpato, 54 anni, originario di Massa di Somma, ha perso la vita in seguito a una caduta da una scala mentre stava eseguendo lavori di tinteggiatura in un’abitazione privata.

La caduta fatale e i soccorsi inutili

Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, l’uomo si trovava su una scala quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato al suolo. L’impatto è stato violentissimo e non gli ha lasciato scampo: Scarpato è morto sul colpo, prima ancora che potessero intervenire i soccorsi.

Indagini dei carabinieri e ipotesi lavoro in nero

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi per cercare di chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le indagini, coordinate dalla Procura, si stanno concentrando anche su un possibile impiego irregolare: l’uomo potrebbe essere stato impegnato in un’attività lavorativa non contrattualizzata.

Se venisse confermata la circostanza del lavoro in nero, potrebbero aprirsi ulteriori scenari giudiziari, anche per i datori di lavoro eventualmente coinvolti.

Una morte che riapre il tema della sicurezza

La tragica fine di Giuseppe Scarpato riaccende i riflettori sul tema delle morti bianche e della sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in contesti informali o non regolamentati. La comunità locale è sotto shock, e in tanti si stanno stringendo attorno alla famiglia dell’uomo.

Le indagini sono in corso, mentre si attende l’esito degli accertamenti per stabilire se ci siano responsabilità penali legate alla posizione lavorativa della vittima.

Palermo, nonna investita sul marciapiede insieme ai nipotini: morta Vincenza Lombardo
Elodie e la figuraccia con un personaggio famoso: “Gli volevo spaccare il telefono"