ambulanza

Il 9 ottobre 2024, intorno alle 6.00, un familiare di una neonata, nata a Lavagna il 10 settembre e residente a Sestri Levante, ha contattato il 118 dopo aver trovato la bambina esanime e priva di respiro. Dalla Centrale di Lavagna, gli operatori hanno fornito istruzioni al padre per la rianimazione neonatale mentre l’automedica, già impegnata in un altro intervento a Sestri Levante, ha raggiunto l'abitazione in pochi minuti.

Tentativi di rianimazione

Il medico e l’infermiere dell’automedica hanno immediatamente tentato di rianimare la piccola, ma, nonostante i ripetuti sforzi, i tentativi si sono rivelati vani. Il decesso è stato dichiarato alle 6.35 per sospetta SIDS (Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante nota anche come Morte in Culla), e sono stati avviati tutti i protocolli previsti in questi casi, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini.

Le condoglianze della Direzione Aziendale

La Direzione Aziendale dell’Asl 4 ha espresso il proprio profondo cordoglio, manifestando solidarietà alla famiglia in questo momento di immenso dolore. "È una tragedia che colpisce non solo la famiglia, ma l'intera comunità," ha dichiarato un portavoce dell'Asl.

Cosa è la SIDS

Il direttore sanitario, Giovanni Andreoli, ha spiegato la natura della sindrome: «La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), conosciuta anche come morte in culla, è il decesso improvviso e inaspettato di un bambino sotto i dodici mesi, apparentemente sano. La SIDS è più comune tra i 1 e i 5 mesi di vita ed è una delle principali cause di morte nel primo anno di vita. In Italia, si stima che si verifichi un caso ogni duemila nascite».

Questa tragica vicenda mette in luce l'importanza di sensibilizzare su tematiche legate alla salute infantile e al supporto alle famiglie colpite da eventi così devastanti. La comunità di Sestri Levante si unisce nel cordoglio per la perdita di una vita tanto giovane e fragile.

A Napoli il Pulcinella di Pesce fa discutere: l'ironia dei napoletani per l'opera "Tu si ‘na cosa grande"
Chiude il fidanzato in una valigia per gioco e lo trova morto: "Eravamo ubriachi"