De Luca non riesce. Terzo giorno di zona rossa, ma mancano controlli in città. Dalla zona orientale al centro pattuglie inesistenti. In precedenza i salernitani erano abituati a trovare anche l’esercito.
Una presenza che ieri mancava, così come è mancato il totale pattugliamento del territorio. Eppure lo stesso governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha alzato più volte la voce per chiedere ai sindaci e alle istituzioni di correre ai ripari. (Salernonotizie)
Nuova ordinanza, De Luca stare a casa il più possibile Campania rischia Rt 1,76 e situazione critica negli ospedali
Bisogna scongiurare i rischi
"Risulta indispensabile scongiurare i rischi connessi agli assembramenti ed affollamenti nei luoghi pubblici", mentre "si raccomanda alla popolazione di evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio contesto abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il piu' possibile".
Il presidente della regione De Luca - Nuova ordinanza
Lo scrive il presidente della Regione Vincenzo De Luca nell'ordinanza che dispone da domani e fino al 21 marzo, termine di scadenza della 'zona rossa' fissata per la Campania dal ministero della Salute, la chiusura di luoghi a rischio assembramento, dai lungomari alle ville comunali.
De Luca, l'ultimo report citato dall'ordinanza
Nell'ordinanza si cita l'ultimo Report previsionale elaborato dal Ministero della Salute, che per la Campania "proietta i dati relativi agli indicatori di sorveglianza a valori di Rt pari a 1,76", mentre "il rischio di soglie critiche di occupazione dei posti letto in area medica e terapia in tensiva disponibili a livello regionale nei prossimi 30 giorni supera la probabilita' del 50%".
Intanto arrivano per tutta Italia le direttive per le strette di pasqua
E' in arrivo una nuova stretta per Pasqua.
La situazione peggiora e le misure da zona gialla faticano a contenere la crescita dei contagi causati dalle varianti del Covid.
Ma Mario Draghi e i suoi ministri scelgono di attendere i dati del monitoraggio settimanale prima di decidere quali misure in concreto adottare.
Il governo sembra infatti orientato a recepire l'indicazione del Cts sulla necessità di stabilire un automatismo e far passare in zona rossa le Regioni che superino i 250 contagi ogni 100mila abitanti.
E' inoltre probabile che vengano fissate limitazioni in tutta Italia da zona rossa per il weekend di Pasqua.
Ma tra i ministri c'è chi, a partire da Roberto Speranza, spinge per rafforzare le chiusure da subito in tutto il territorio nazionale, non solo nei fine settimana.
E al contrario c'e' chi non vorrebbe penalizzare ancora ristoranti e negozi, neanche nei weekend.
Pd, M5s e Leu si collocano su una linea rigorista, Fi, Lega e Iv frenano su nuove misure nazionali generalizzate.
Di qui la scelta di un supplemento di riflessione: si valuteranno i nuovi dati e ci si tornerà a confrontare nelle prossime ore con le Regioni.
Poi venerdì Draghi riunirà il Consiglio dei ministri per decidere come procedere.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in arrivo. Conte gela il Natale, si chiude, blocchi ovunque. Il Comitato ha deciso: cosa cambia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo