monte faito

CASTELLAMMARE DI STABIA – Momenti di grande paura nel primo pomeriggio di oggi, 17 aprile 2025, sulla funivia del Monte Faito. Poco dopo le 15, un guasto improvviso ha causato la caduta di un cavo sulla linea ferroviaria sottostante della Circumvesuviana, obbligando il sistema di sicurezza a bloccare le cabine sospese tra Castellammare di Stabia e la vetta del Faito.

L'incidente: cabina sospesa e paura tra i passeggeri

In una delle cabine sono rimasti intrappolati 16 passeggeri, che fortunatamente sono stati tutti salvati senza riportare ferite. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla Prefettura di Napoli, hanno visto impegnati personale della Eav e squadre di emergenza, che hanno provveduto alla discesa in sicurezza degli occupanti. Un video della liberazione è stato pubblicato dal presidente di Eav, Umberto De Gregorio.

La situazione sulla Circumvesuviana

Il guasto ha provocato anche l'interruzione della linea ferroviaria tra le stazioni di Pioppaino e Castellammare, a causa del cavo finito sulla linea aerea della Circumvesuviana. Sono stati istituiti bus sostitutivi per garantire il collegamento.

Una funivia appena riaperta

La funivia del Faito aveva ripreso il servizio soltanto il 10 aprile scorso, dopo la consueta pausa invernale. Il collegamento, molto apprezzato per il panorama mozzafiato tra mare e montagna, aveva registrato nel 2024 un’affluenza di circa 113mila viaggiatori, attratti dalla bellezza del percorso e dalla comodità della tratta.

Le corse erano previste ogni giorno dalle 10 alle 17, con orari prolungati in occasione delle festività pasquali. Ora il futuro del servizio dipenderà dalle indagini tecniche in corso per comprendere le cause dell’incidente.

Caso Liliana Resinovich, il fratello Sergio denuncia i periti della prima autopsia
Maltempo al Centro-Nord, allerta rossa in Piemonte: un morto, centinaia di sfollati e strade allagate