Parlamento, Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato. Ha raccolto 116 voti (su una maggioranza di 104), 65 le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l'Aula, e altrettanti a Calderoli. L'esponente di Fratelli d'Italia ha dichiarato: "Non sarò uomo di partito, cercherò di essere il presidente di tutti. Grazie a chi mi ha votato fuori dal centrodestra".
Forza Italia, ad eccezione di Silvio Berlusconi ed Elisabetta Casellati, non ha risposto alla chiama. Il leader azzurro commenta: votato da senatori a vita e Terzo Polo. Continuano, invece, le trattative per le votazioni alla Camera.
Berlusconi: "Ronzulli non avrà un ministero"
"Il governo non parte male, era solo necessario dare un segnale. Ronzulli? Non avrà un ministero". Così il leader di Fi Silvio Berlusconi a proposito della formazione del governo, lasciando il Senato dopo l'elezione a presidente di Ignazio La Russa.
Camera, fumata nera nella seconda votazione per il presidente
Fumata nera nell'Aula della Camera anche nella seconda votazione per l'elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei 2/3 dei partecipanti al voto, per far scattare l'elezione. Servirà una nuova votazione, già prevista alle 17: sarà l'ultima per oggi.
Parlamento, Berlusconi: "La Russa votato da Terzo Polo e senatori a vita"
Sono "lieto" del voto di oggi, "avevamo fatto i calcoli che lo avrebbero votato tutti lo stesso". Così Silvio Berlusconi sul voto di oggi lasciando Palazzo Madama. E a chi gli chiede chi a suo avviso abbia votato per La Russa ha replicato: "Il Terzo Polo e i senatori a vita". "Abbiamo voluto dare un segnale che non si devono dare i veti sulle persone, i veti sono inaccettabili". Quanto alla trattativa sul governo, "io ho dato un segnale di apertura per una collaborazione. E' finita, ma a noi non sta bene".
Meloni: ora ancora più chiaro, farò governo autorevole
"Per me quello che contano sono i risultati, mi pare che i risultati dicano con chiarezza che sono intenzionata a dare a questa nazione, se ne avrò occasione, un governo autorevole. Non intendo fermarmi di fronte a questioni che sono secondarie". Così la leader di FdI Giorgia Meloni, a chi le domandava sul mancato voto di Forza Italia per Ignazio La Russa presidente del Senato.
Senato, Letta: parte opposizione vuole entrare maggioranza
"Irresponsabile oltre ogni limite il comportamento di quei senatori che hanno scelto di aiutare dall'esterno una maggioranza già divisa e in difficoltà. Il voto di oggi al Senato certifica tristemente che una parte dell'opposizione non aspetta altro che entrare in maggioranza". Lo scrive su Twitter il segretario Pd, Enrico Letta.
Senato, fonti M5s: per qualcuno già iniziata finta opposizione
"Primo giorno di legislatura e per qualcuno è già cominciata la finta opposizione fatta dei soliti giochini di palazzo. Il dato certo è che alla prima prova il centrodestra si è già diviso". È quanto rimarcano fonti del M5s.
Senato, La Russa: "Cercherò di essere presidente di tutti"
"Il mio è un compito di servizio, non devo cercare oggi gli applausi, non devo dire parole roboanti o captare la vostra benevolenza. Lo dovrò fare ogni giorno, le scelte che dovrò fare a volte piaceranno, a volte non piaceranno. Non c'è bisogno di parole che suscitano un applauso, ma solo di una sincera promessa: cercherò con tutte le mie forze di essere il presidente di tutti". Conclude così Ignazio La Russa il suo primo discorso da presidente del Senato suggellato da un lungo applauso.
Pd: grave soccorso parte opposizione a La Russa
"Mentre la maggioranza è partita divisa, una parte dell'opposizione ha fornito un soccorso decisivo per l'elezione di La Russa a presidente del Senato. Un comportamento grave e irresponsabile che deve essere denunciato con la massima forza". Lo scrive su Twitter il senatore e coordinatore della segreteria Pd, Marco Meloni.
Senato, Salvini: auguri a La Russa sostenuto dal gruppo Lega
"Complimenti al presidente del Senato Ignazio La Russa, sostenuto dall'intero gruppo della Lega. Buon lavoro". Lo afferma in una nota il leader della Lega Matteo Salvini.
Senato, La Russa: ringrazio chi mi ha votato fuori da c.Destra
"Ringrazio quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votato, quelli che si sono astenuti e quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra". Cosi' il nuovo presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel suo primo intervento in aula.
[sv slug="seguici"]