Ciro Lemaire
Ciro Lemaire

Un nuovo episodio di violenza scuote il quartiere del Pallonetto di Santa Lucia, un'area storicamente teatro di scontri tra fazioni malavitose. Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, Ciro Lemaire, un giovane di 20 anni ritenuto vicino al gruppo Sesso, è stato aggredito e ferito da un colpo di pistola alla gamba. L'attacco potrebbe essere legato alla crescente conflittualità tra il gruppo Sesso e i reduci del clan Elia, che da tempo si contendono il controllo della zona.

La dinamica dell'aggressione

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, il giovane sarebbe stato prima aggredito da un gruppo di persone nella zona del Pallonetto di Santa Lucia, per poi essere colpito da un proiettile alla gamba destra. Immediatamente dopo l'aggressione, sul posto è intervenuta una volante del commissariato di polizia di Stato di San Ferdinando, mentre il 118 ha soccorso il ragazzo e lo ha trasportato in ospedale. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi e non è in pericolo di vita.

L'ipotesi di un raid legato alla faida tra clan

Le indagini sono ora affidate alla squadra mobile di Napoli, diretta dal dirigente Giovanni Leuci, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente. Secondo una prima ipotesi investigativa, l'agguato potrebbe essere legato allo scontro in corso tra il gruppo Sesso e i membri del clan Elia, un conflitto che ha già visto episodi violenti, tra cui l'omicidio di Pasquale Sesso e il ferimento di Luigi Sesso nel luglio 2023.

Le forze dell'ordine stanno cercando di accertare se questo nuovo episodio di violenza sia un episodio diretto di rappresaglia o se faccia parte di un quadro più ampio di rivalità tra i due gruppi malavitosi. La faida tra gli Elia, storicamente attivi nel controllo del territorio, e i Sesso, guidati da Gennaro Sesso, ha già portato a drammatiche conseguenze negli ultimi mesi.

Un conflitto che affonda le radici nel controllo del territorio

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, il conflitto tra i due gruppi è in atto da tempo e ha avuto il suo punto culminante con l’omicidio di Pasquale Sesso e il tentato omicidio del fratello Luigi. Le cause di questa violenza sono legate anche a dinamiche economiche, come il mancato riconoscimento di una quota di denaro in seguito a una rapina avvenuta nel giugno 2023, durante la quale un turista è stato derubato di un orologio Rolex nella zona di Santa Lucia.

L’agguato a Ciro Lemaire, purtroppo, non sembra essere un episodio isolato, ma piuttosto l'ennesimo capitolo di un conflitto che sta segnando la vita del quartiere del Pallonetto di Santa Lucia e che continua a destare preoccupazione nelle autorità locali. Le indagini sono in corso per cercare di fermare l'escalation di violenza e per fare giustizia per le vittime di questa faida.

Bruno Vespa contro Cecilia Sala: «Vergognoso non aver ringraziato Giorgia Meloni»
Terzo mandato, De Luca a Bersani: "Si beva un grappino, si sta rincoglionendo"