Ad inizio agosto sarà aperta al pubblico la nuova stazione della Linea 1 di Napoli, parliamo ovviamente di "Duomo".
Il primo giorno di apertura dovrebbe essere venerdì 6 agosto 2021, salvo comunicazioni di diverso avviso.
I lavori comunque almeno quelli archeologici non sono terminati ed essi cercheranno di riportare alla luce un tempio risalente al I secolo d.C.
La stazione Duomo della linea 1 della metropolitana di Napoli aprirà quindi al pubblico venerdì 6 agosto 2021 dopo 20 anni di lavori
L'impresa dunque sta per compiersi, si pensi che per questa stazione i lavori iniziarono nel 2001, circa 20 anni fa
Ricordiamo che la Linea 1 passa già da qualche anno per la fermata Duomo ma non effettua la fermata ma dal 6 agosto i treni fermeranno anche in questo punto nevralgico della città.
L'archeologia tutta da scoprire della Metropolitana di Napoli
Il ritardo nei lavori per la Stazione Duomo sono dovuti anche al ritrovamento sotto il livello della piazza di un tempio romano dedicato ai giochi Isolimpici, risalente al primo secolo d.C.
Nei piani originari il tempio doveva essere visibile anche da fuori la stazione della metropolitana grazie alla speciale cupola ideata dai progettisti.
Al momento però, per questioni economiche, la realizzazione della fantastica cupola è stata bloccata.
Per quanto riguarda il grande e straordinario tempio romano al momento è stato recuperato solo metà dell’antico manufatto ma i lavori continueranno, anche dopo l’apertura al pubblico, per recuperare tutto lo straordinario Templio nella sua interezza.
Massimiliano Fuksas è la firma di questa nuova architettura di Napoli
Il progetto originale prevede, partendo dalla superficie di Piazza Nicola Amore, di scendere fino a 40 metri di profondità dove ci sarà la fermata dei treni.
La stazione è opera dell’archistar
Massimiliano Fuksas e dalla moglie
Doriana Mandrelli e sarà una stazione di gran livello-
Una nuova infrastruttura del trasporto e dell’arte per Napoli e una passeggiata, quasi da astronauti, come l’ha definita lo stesso Fuksas.
Al momento mancherà l’elemento che renderà unica al mondo la stazione, cioè la grande cupola trasparente su Piazza Nicola Amore, all’inizio di via Duomo ma si sta cercando di recuperare i fondi per realizzarla.
La cupola permetterà di vedere anche dall’esterno il grande tempio romano sottostante e, sarà un elemento strutturale particolarissimo realizzato in acciaio corten e vetro che coprirà tutta la stazione. (Napoli da vivere)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo