Lucio Corsi, la rivelazione di Carlo Verdone: "In Vita da Carlo lui vinceva"
Il regista rivela un retroscena sulla serie "Vita da Carlo 3": nel finale alternativo, Corsi vinceva il Festival

Lucio Corsi, rivelazione del Festival di Sanremo 2025, ha ricevuto una sorpresa durante la sua ospitata a Che tempo che fa con Fabio Fazio. Il regista Carlo Verdone, tramite un video messaggio, ha svelato un curioso retroscena sulla sua serie Vita da Carlo 3:
“Se Lucio fosse arrivato primo, avrei postato immediatamente il vero finale della serie, in cui era proprio lui a vincere il mio Sanremo”, ha raccontato Verdone.
Corsi, che si è classificato secondo, ha così scoperto che il suo trionfo era stato “predetto” dalla fiction, dove l'attore e regista romano interpretava il direttore artistico di un Festival immaginario.
Il duetto con Topo Gigio: una scelta musicale, non una gag
Lucio Corsi è stato tra gli artisti più originali di questa edizione, anche grazie al suo duetto con Topo Gigio, un'idea che ha incuriosito il pubblico.
“Non era una gag, ma un ragionamento musicale”, ha spiegato il cantautore. “Domenico Modugno fu il primo a dare voce a Topo Gigio, quindi è stato come chiudere un cerchio”.
Corsi ha aggiunto che il suo obiettivo era evocare l’atmosfera della televisione degli anni '70, citando tra le sue influenze Raffaella Carrà e Roberto Benigni:
“A quei tempi i televisori erano più larghi e spessi, e forse c’era più spazio per la fantasia. Oggi sono sempre più piatti, ma cerchiamo comunque di metterci dentro un po’ di immaginazione”.
Le voci su un presunto attrito con Carlo Conti
Dopo la sua esibizione, l'attenzione del pubblico si è concentrata su Topo Gigio, con Mahmood che ha chiesto un selfie e Carlo Conti che ha apparentemente ignorato Corsi. Questo episodio ha portato Selvaggia Lucarelli a ipotizzare un certo malcontento del cantautore, ma lo stesso artista ha smentito ogni polemica:
“Non ero arrabbiato, eravamo tutti esausti. Sanremo è stato un turbine, ma mi sono anche divertito”.
Il riconoscimento del pubblico e della critica
Nonostante il secondo posto, Lucio Corsi ha ricevuto grande apprezzamento da parte del pubblico e della critica, confermandosi tra i protagonisti più discussi e apprezzati del Sanremo 2025.