Elezioni Europee e Comunali 2024: seggi aperti fino alle 23. I primi dati dal Viminale
Alle 23 ha votato il 14,64% degli aventi diritto per le Europee. Boom di rinunce dei componenti dei seggi
Oggi, i cittadini italiani hanno l'opportunità di votare fino alle 23 per eleggere i 76 rappresentanti italiani del Parlamento europeo. Questo evento è cruciale poiché contribuisce a determinare la direzione politica dell'Unione Europea per i prossimi cinque anni.
Fino alle 23 di ieri, il 14,64% degli aventi diritto aveva esercitato il proprio diritto di voto per le elezioni europee.
Elezioni Regionali e Comunali: Piemonte e 3.698 Comuni al Voto
Oltre alle elezioni europee, oggi si svolgono anche le elezioni amministrative in 3.698 comuni italiani e le elezioni regionali in Piemonte, dove si rinnova sia il presidente che il Consiglio regionale.
L’affluenza per le regionali in Piemonte ha raggiunto il 17,54%, mentre per le comunali è stata del 20,63%. In caso di ballottaggio per le elezioni comunali, il secondo turno si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Boom di Rinunce tra i Componenti dei Seggi
Un fenomeno significativo che sta caratterizzando queste elezioni è il boom di rinunce tra i componenti dei seggi. Questo potrebbe avere ripercussioni sull’organizzazione e sulla fluidità delle operazioni di voto.
Le Elezioni in Spagna: Un Altro Capitolo Importante
Anche in Spagna, oggi è un giorno di votazioni. Con le urne aperte dalle 9 alle 20, circa 38 milioni di cittadini sono chiamati a eleggere 61 deputati al Parlamento europeo. Il premier socialista Pedro Sanchez è stato uno dei primi a votare a Madrid. La Spagna conclude così un lungo ciclo elettorale iniziato con le amministrative e regionali del 28 maggio 2023.
La Maratona Elettorale in Europa
Oggi, 21 paesi europei, compresa l'Italia, sono chiamati alle urne nell'ultimo giorno della maratona elettorale europea, iniziata il 3 giugno in Estonia. Con oltre 400 milioni di elettori aventi diritto al voto, queste elezioni rappresentano il secondo scrutinio democratico più grande al mondo dopo quello dell'India.
Tempi e Modalità di Voto negli Altri Paesi Europei
Gli orari di apertura dei seggi variano da paese a paese. In Austria si vota dalle 7:00 alle 17:00, in Belgio e Lussemburgo dalle 8:00 alle 14:00 (fino alle 16:00 per il voto elettronico in Belgio), e in Polonia dalle 7:00 alle 21:00. In Italia, come noto, i seggi sono aperti dalle 7:00 alle 23:00.
La Situazione in Germania
In Germania, il paese che invierà il maggior numero di eurodeputati, i sondaggi prevedono un'affermazione dell'Unione cristiano-democratica e sociale (Cdu-Csu), stimata al 30% dei voti. L'estrema destra dell'Afd, con il 15-16%, è in competizione con i Verdi per il secondo posto, mentre l'Spd è prevista al 15%.
Incidenti e Problemi Logistici in Italia
Alcuni intoppi hanno segnato la prima giornata di votazioni in Italia. Nel Biellese, tre sezioni elettorali a Occhieppo Superiore hanno ricevuto erroneamente le schede elettorali del comune confinante Occhieppo Inferiore, richiedendo una ristampa immediata. A Biella, il trasferimento di cinque sezioni elettorali ha generato confusione tra gli elettori.
Conclusione delle Votazioni e Inizio dello Spoglio
I seggi in Italia rimarranno aperti fino alle 23 di oggi. Lo spoglio delle schede per le elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, mentre per le amministrative lo spoglio inizierà dalle 14 di lunedì. Questi risultati forniranno un quadro chiaro delle nuove direzioni politiche sia a livello locale che europeo.