Fukushima, iniziato il rilascio di acqua radioattiva nell'oceano. Cina: «Atto irresponsabile»
FUKUSHIMA. La Cina ha annunciato la sospensione delle importazioni di frutti di mare giapponesi in risposta all'avvio delle operazioni di rilascio delle acque trattate dalla disastrata centrale nucleare di Fukushima nell'oceano. Questa notizia è stata confermata dall'Ammnistrazione generale delle Dogane cinesi.
Il Primo Ministro sudcoreano Han Duck-soo ha invitato il Giappone a divulgare "in modo trasparente" le informazioni riguardo allo scarico delle acque contaminate provenienti dalla centrale nucleare di Fukushima nei prossimi 30 anni.
Questo è il periodo stimato necessario per rilasciare oltre 1,3 milioni di tonnellate di liquidi contaminati utilizzati per il raffreddamento dei reattori danneggiati.
Han ha ribadito in una dichiarazione che Seul
"Spera e sollecita ancora una volta il governo giapponese a condividere in modo trasparente e responsabile le informazioni sul processo di scarico dell'acqua che continuerà nei prossimi 30 anni."
Fukushima - Cina Critica il Giappone: "Scelta Irresponsabile"
La Cina ha rinnovato le forti critiche verso il Giappone in seguito all'avvio delle operazioni di rilascio delle acque trattate provenienti dalla centrale nucleare di Fukushima nell'oceano. Definendo questa mossa "estremamente egoista e irresponsabile."
Le altre notizie dal mondo
GUERRA UCRAINA. Nelle ultime ore, si è assistito a uno sviluppo cruciale riguardo alla tragica caduta del jet privato avvenuta tra Mosca e San Pietroburgo. I corpi delle dieci persone a bordo tutti identificati e ricomposti. Gettando luce sulle circostanze misteriose che hanno portato alla morte di importanti figure legate al controverso gruppo paramilitare Wagner. Continua a leggere qui