Allerta meteo in Campania, raffiche di vento e mare agitato: temporali e fulmini. Le zone a rischio
Allerta meteo Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo di colore Giallo per piogge e temporali improvvisi e intensi, con possibili fenomeni come fulmini, grandinate e raffiche di vento. L'allerta riguarda l'intero territorio e terminerà alle 20 di oggi. Successivamente, dalle 20.01 fino alle 20 di domani, entrerà in vigore un'allerta per vento.
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale della Regione, si prevedono venti localmente forti nord-occidentali, che tenderanno a diventare occidentali dalla tarda mattinata di domenica 6 agosto. Il mare potrebbe agitarsi, soprattutto lungo le coste esposte ai venti.
Allerta meteo in Campania - L'avviso della Protezione Civile
Si invita con forza i Sindaci e le autorità competenti a prendere tutte le misure necessarie per prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni legati al rischio idrogeologico. Come allagamenti, frane, caduta di massi, esondazioni e ruscellamenti con trasporto di materiale nelle strade. Inoltre, si consiglia di monitorare attentamente lo stato del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso, comprese impalcature, cartellonistica stradale e impianti.
È importante sottolineare che l'allerta per vento e mare non è associata a un codice colore specifico, ma rappresenta comunque una situazione da tenere sotto stretto controllo.