Una nuova mappa mostra l'inarrestabile diffusione del coronavirus mortale in tutto il mondo. L'incredibile grafica rivela come cinque milioni di residenti di Wuhan siano fuggiti prima che la città cinese venisse messa al sicuro. I dati dell'Università di Southampton stimano la diffusione del virus per i prossimi tre mesi. Si basa sul telefono cellulare e sui dati di volo di 60.000 su cinque milioni di residenti che sono fuggiti da Wuhan - dove ha avuto origine il coronavirus - prima che la regione fosse correttamente bloccata.

Il gruppo di ricerca ha utilizzato i dati tecnici per prevedere la diffusione, con risultati scioccanti. Migliaia di passeggeri aerei i cui dati sono stati mappati hanno viaggiato in 382 città al di fuori della Cina continentale nei giorni precedenti il ​​23 gennaio, data di chiusura di Wuhan. E il team avverte: "La maggior parte di queste città erano in Asia, ma anche i principali hub in Europa, Stati Uniti e Australia erano importanti, con una forte correlazione vista tra i rischi di importazione previsti e casi segnalati visti". I ricercatori sollecitano lo screening nelle città di origine ad alto rischio in tutto il mondo prima di aprile - e questo è semplicemente per limitare la diffusione oltre la sua estensione attuale.

Durante il capodanno lunare cinese, decine di residenti cinesi potenzialmente infetti provenienti da città ad alto rischio hanno viaggiato in Tailandia, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Stati Uniti, Malesia, Singapore, Vietnam e Australia. Si diffusero anche in Africa, colpendo Egitto, Sudafrica, Etiopia, Mauritius, Marocco, Nigeria e Kenya. L'autore dello studio ha concluso: "È probabile che avvenga un'ulteriore diffusione del 2019-nCoV in Cina e che si verifichino esportazioni internazionali", hanno concluso gli autori.

Hanno avvertito che tutte le città dovrebbero essere preparate a contenere la diffusione del virus mortale. Jin Dong-Yan, un virologo molecolare presso la School of Biomedical Sciences dell'Università di Hong Kong, ha concluso moralmente: "È decisamente troppo tardi ... Cinque milioni fuori. È una grande sfida. Molti di loro potrebbero non tornare a Wuhan ma andare in giro da qualche altra parte ". La notizia arriva dopo che un intervento chirurgico nel East Sussex GP è stato bloccato, quando a due medici è stato diagnosticato il virus.

Oggi sono state confermate altre quattro persone con il virus, portando a otto il numero totale di casi nel Regno Unito. I nuovi casi - tre uomini e una donna - sono tutti contatti noti di un uomo d'affari a cui è stata diagnosticata la settimana scorsa a Brighton. Il “super-spargitore” di mezza età contrasse il virus durante una conferenza a Singapore prima di recarsi in uno chalet di sci in Francia.

Yvonne Doyle, direttrice medica della sanità pubblica inglese, ha dichiarato: “A seguito del nostro tracciamento dei contatti, ora sappiamo che i nuovi casi annunciati oggi sono tutti strettamente collegati tra loro. “La nostra priorità è stata quella di parlare con coloro che hanno contatti stretti e prolungati con casi confermati, in modo da poter consigliare loro su cosa possono fare per limitare la diffusione del virus.

Fonte: The Sun

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimba di quattro mesi è guarita dal coronavirus: è la più piccola a sconfiggerlo