ISCHIA.  I soccorritori a Casamicciola in una delle case interessate dalla frana di questa mattina alle 5 nell'isola di Ischia, hanno recuperato dal fango il giovane Gianluca Monti vivo. L'uomo vive insieme al figlio e alla compagna, che si cercano tuttora, in una abitazione al civico 8 di via Celario che e' tra quelle travolte e distrutte da fango e detriti. E' stato portato in ospedale per accertamenti.

Drammatiche le immagini che arrivano da Casamicciola in provincia di Napoli, dove il maltempo ha provocato una frana. Lo dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti.

"Ci sarebbero almeno 12 dispersi tra cui un neonato. Siamo al fianco dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e di tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando senza sosta per liberare le famiglie intrappolate nel fango. Fratelli d'Italia e' vicina alle comunita' dell'isola in questo difficile momento", aggiunge Foti. 

Frana Ischia, Meloni in contatto con Musumeci e Protezione civile

"Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi". E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.

"Il governo dichiari subito lo Stato di emergenza per Ischia". Così l'ex ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito della situazione dell'isola. "In questo drammatico momento sono vicino ai cittadini" aggiunge esprimendo solidarietà alla popolazione ischitana.

Musumeci

"Ho appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l'evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull'isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni.

Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell'Isola per l'evacuazione preventiva di altre famiglie".Lo afferma Nello Musumeci,Ministro per la Protezione civile.

Frana Casamicciola: Salvini, mettere in sicurezza Paese

"Da nord a sud c'è un paese da mettere in sicurezza". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. "Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con 13 dispersi e si teme dei morti - ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ultim'ora. Frana a Ischia, otto morti accertati. Mai una strage così grave sull'isola