emilio baria

Una giornata che avrebbe dovuto essere di festa si è trasformata in una tragedia per la comunità di Montignoso (Massa Carrara). Emilio Baria, un meccanico di 44 anni, ha perso la vita nel pomeriggio di Natale a causa di un violento incidente in scooter avvenuto in via Romana Est, a pochi passi dalla sua abitazione.

La dinamica dell'incidente

Secondo le prime ricostruzioni, Emilio Baria stava percorrendo via Romana Est a bordo del suo scooter quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo finendo violentemente contro un muro. L'impatto è stato fatale e i soccorritori, giunti tempestivamente sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

Una tragedia che si ripete

Il dolore per la perdita di Emilio Baria riapre una ferita mai guarita nella famiglia. Esattamente 11 anni fa, durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre 2013, il fratello di Emilio, Enrico Baria, perse la vita in circostanze drammatiche. Enrico, allora 30enne, fu accoltellato mortalmente fuori da un locale di Massa durante una lite che costò la vita anche ad un altro giovane, Andrea Fruzzetti.

Il responsabile dell'omicidio, Andrea Mazzi, venne successivamente condannato a 30 anni di reclusione per omicidio volontario, con sentenza confermata nel 2018 dalla Corte di Cassazione.

L'indagine sull'incidente

Le autorità locali stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Al momento, non si esclude nessuna ipotesi: un malore improvviso, un errore di guida o un problema tecnico allo scooter potrebbero aver causato la perdita di controllo del mezzo.

Martinsicuro, uomo morto trovato sotto le palafitte del lungomare
Alessandro Giacoletto e Cristina Masera si tolgono la vita dopo il suicidio della figlia