Il 19 luglio, Palermo si prepara a commemorare il tragico evento della strage di via D'Amelio del 1992, in cui persero la vita alcuni coraggiosi poliziotti e Paolo Borsellino, vittima della mafia. La presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sarà in città per partecipare alle solenni celebrazioni.

Il programma della giornata prevede che Giorgia Meloni si rechi alla caserma Lungaro di Palermo al mattino, alle 8.45, dove depositerà una corona di fiori in memoria dei coraggiosi poliziotti delle scorte uccisi nelle stragi del 1992. Successivamente, la premier si recherà al cimitero per rendere omaggio a Paolo Borsellino e, in seguito, visiterà la Chiesa San Domenico, dove è sepolto il compianto Giovanni Falcone.

L'impegno di Giorgia Meloni nella commemorazione

Continua nel pomeriggio, quando presiederà un importante comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura. L'incontro è previsto alle 10 e vedrà la partecipazione del prefetto Maria Teresa Cucinotta, del capo della procura Maurizio de Lucia e dei vertici delle forze dell'ordine.

Tra gli illustri partecipanti alle iniziative ufficiali del comune di Palermo, figura anche la leader del Partito Democratico, Elly Schlein. Alle 17, Elly Schlein si unirà al luogo dell'attentato, dove si terrà un commosso minuto di silenzio alle 17.58, l'ora esatta dell'esplosione che cambiò la storia di questa città.

Strage via D'Amelio, la fiaccolata

Sebbene Giorgia Meloni parteciperà attivamente alle celebrazioni ufficiali, è probabile che la premier non sarà presente alla fiaccolata in ricordo di Paolo Borsellino in serata. Tuttavia, la presenza di figure di spicco, come Meloni e Schlein, assicura che questa giornata di commemorazione sarà un momento di riflessione e unione per ricordare e onorare le vittime di questa tragica strage che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di Palermo."

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caldo infernale, oggi atteso il picco più alto: 23 città da bollino rosso