ASSEGNO UNICO. Ci siamo, finalmente INPS sblocca i pagamenti anche sul Reddito di cittadinanza. Arrivano quindi gli arretrati. A confermarlo è il sito online The Wam. Vediamo insieme quando  saranno disposte le ricariche e soprattutto le date da segnare sul calendario.
Buone notizie quindi per chi aspetta le mensilità arretrate dell’assegno unico su Rdc ottobre. L’INPS ha annunciato nuove date di pagamento dell’assegno unico dal 17 al 21 ottobre 2022. Proprio da ieri, 17 ottobre 2022, sono partite le ricariche delle mensilità scorse per chi riceve il Reddito di cittadinanza. Le ricariche arretrate interessano solitamente chi ha avuto difficoltà con l’assegno universale nel corso dei mesi, per esempio coloro che hanno compilato il modulo Rdc Com Au.

PAGAMENTI ASSEGNO UNICO IN ARRIVO

In base alle erogazioni effettuate da marzo 2022, i pagamenti dell’assegno unico per chi riceve il Rdc sono arrivati in due momenti ben precisi ogni mese:
  • dopo la ricarica di metà mese del Rdc (e quindi dopo il 15) arrivano gli arretrati dei mesi precedenti, per esempio per coloro che hanno compilato il modulo Rdc Com Au;
  • dopo la ricarica di fine mese del Rdc (e quindi dopo il 27) arriva il pagamento dell’assegno unico riferito al mese precedente.
Proprio su questa base, a partire da ieri, lunedì 17 ottobre 2022, sono iniziate le ricariche dell’assegno su Rdc riferite ai mesi scorsi, quindi non a settembre, ma per esempio agosto, luglio e così via.
Poste Italiane (che si occupa dei pagamenti per i percettori di Reddito di cittadinanza) ha disposto il pagamento per la giornata di ieri, 17 ottobre 2022. Quella di ieri, però, non è l’unica data riferita agli arretrati su Rdc. Infatti, i pagamenti delle mensilità arretrate continueranno anche nei prossimi giorni. Per questo motivo, se anche tu sei in attesa di ricariche arretrate ti consigliamo di monitorare lo stato dei pagamenti nella tua area personale del sito INPS. Per quanto riguarda l’assegno unico su Rdc riferito a settembre, le ricariche sono previste alla fine di questo mese.

Ecco le date

Qualcuno ha già ricevuto la disposizione di pagamento nella giornata di ieri, lunedì 17 ottobre 2022, mentre gli altri dovranno monitorare l’area personale del sito online dell’INPS per vedere in quale data saranno pagati. Invece, le famiglie che sono in pari con i pagamenti arretrati e aspettano solo la mensilità riferita a settembre 2022, dovranno aspettare fino a fine mese per vedersi erogare l’importo spettante. Ricordiamo, infatti, che l’assegno unico su Rdc riferito al mese precedente viene pagato sempre dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza. Visto che il pagamento della ricarica canonica parte dal 27 di ogni mese (a meno che non ci sono giorni festivi o pre-festivi in mezzo), l’assegno unico sarà pagato a partire dal 28 fino all’ultimo giorno utile del mese. Di conseguenza, per quanto riguarda ottobre 2022, l’importo spettante dell’assegno unico su Rdc riferito a settembre arriverà sulla carta Rdc dal 28 al 31 ottobre 2022. Inoltre, qualora il 31 ottobre fosse considerato un pre-festivo, il pagamento sarebbe atteso tra il 28 e il 30 ottobre 2022.
Seguendo sempre la logica del mese precedente, l’importo spettante a ottobre arriverà dopo la ricarica ordinaria di novembre, quindi tra il 28 e il 30 novembre 2022. Poiché il 30 novembre capita di mercoledì, non dovrebbe esserci alcun anticipo del pagamento. Ovviamente, quando ci si avvicina alle date in cui sono attesi gli accrediti dell’assegno unico su Rdc è fondamentale controllare le lavorazioni dell’INPS, ossia le procedure che precedono il pagamento. In questa fase, sul fascicolo previdenziale del cittadino appariranno le date disposte per il pagamento. Infine, ricordiamo che l’assegno unico su Rdc viene pagato a flussi, e quindi conviene aspettare sempre l’ultimo giorno utile del mese prima di preoccuparsi per non aver ricevuto l’importo dovuto.

Assegno unico su Rdc e con domanda: calendario pagamenti

Secondo il calendario dell’assegno unico ottobre, il contributo economico è pagato in questi giorni:
  • 5 ottobre 2022: arretrati dell’assegno su Rdc riferiti a chi non aveva ricevuto l’accredito a fine settembre;
  • 11 ottobre 2022: arretrati dell’assegno universale per chi aspettava il pagamento delle mensilità precedenti, per esempio coloro che avevano terminato le 18 mensilità del Reddito di cittadinanza e avevano fatto domanda di assegno unico;
  • 12 ottobre 2022: pagamento riferito a ottobre e destinato a chi non riceve il Reddito di cittadinanza;
  • 14 ottobre 2022: due pagamenti, arretrati dell’assegno universale per chi non riceve il Reddito di cittadinanza; accredito della mensilità di ottobre per chi ha fatto domanda e non riceve il Reddito di cittadinanza;
  • 17 ottobre 2022: pagamento della mensilità di ottobre a chi non riceve il Reddito di cittadinanza; accredito delle mensilità arretrate per i percettori di Reddito di cittadinanza;
  • 18 ottobre 2022: pagamento della mensilità di ottobre a chi non riceve il Reddito di cittadinanza;
  • 20 ottobre 2022: pagamento della mensilità di ottobre a chi non riceve il Reddito di cittadinanza;
  • 21 ottobre 2022: pagamento della mensilità di ottobre a chi non riceve il Reddito di cittadinanza;
  • dal 28 al 31 ottobre 2022: pagamento dell’assegno unico su Rdc riferito a settembre 2022. (TheWam)
[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Verso il nuovo governo, Casellati: "Io alla giustizia? Faccio quello che decidono i leader”