Nuove colori, Speranza ha appena firmato: c'è una luce in fondo al tunnel. La Sardegna è la prima regione a diventare zona bianca.

 Speranza, zona bianca: non più itopia

La Sardegna festeggia la 'zona bianca', ma con prudenza. E' la prima regione d'Italia a ottenere la 'promozione', ma non vuole ripiombare nelle restrizioni, anche in considerazione delle 'varianti in agguato'. La Regione Sardegna ha già preso visione dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza con cui si certifica la zona bianca per l'isola. Sono in zona tre Comuni, tutti nel Sassarese: Bono, San Teodoro (fino al 10 marzo e con due giornate di screening da lunedi' prossimo) e La Maddalena. A parte i focolai localizzati, i dati trasmessi dalla Regione al ministro Roberto Speranza sono, pero', inconfutabili. Per tre settimane di seguito si registrano meno di 50 casi per 100.000 abitanti, mentre in quella che si sta concludendo l'indice e' 49,7.

Da lunedì nuovi colori

Da lunedì primo marzo passeranno in area “arancione” le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area “rossa” le Regioni Basilicata e Molise. Come preannunciato ieri, torna in “giallo” invece la Liguria. Lo prevedono le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. È intanto in corso il tavolo di confronto tra Ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio. Leggi anche: Napoli, caso murales: pugno duro dalla Commissione anticamorra Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pompei, nuova scoperta, riportato alla luce carro cerimoniale