Dublino, 4 persone accoltellate fuori da una scuola: feriti 3 bambini
Un grave episodio di aggressione è avvenuto nel centro della città di Dublino, in Parnell Square, dove un uomo ha accoltellato tre bambini e una donna di fronte a una scuola elementare. Le forze dell'ordine considerano l'incidente come grave, con il responsabile dell'attacco ferito e sotto controllo in ospedale.
L'aggressore, un uomo rimasto anch'esso ferito, è stato bloccato da passanti dopo aver compiuto l'attacco di fronte alla Gaelscoil Choláiste Mhuire, subito dopo la fine delle lezioni nel primo pomeriggio.
Le vittime includono una donna, descritta come un'insegnante eroina di poco più di 30 anni, e tre bambini di circa 6 anni. La polizia inizialmente ha escluso l'ipotesi terroristica, ma ha sottolineato di non voler escludere alcun movente al momento.
Le informazioni sul presunto aggressore hanno portato a manifestazioni di simpatizzanti della destra nazionalista, causando tafferugli e scontri nella zona. In serata, si sono verificati incidenti e un'auto della polizia è stata incendiata. Durante gli scontri, manifestanti hanno portato cartelli con la scritta "Irish Lives Matter" e bandiere irlandesi.
Dublino - Il commissario di polizia Drew Harris
Ha attribuito la violenza a una "fazione di teppisti pazzi" o "hooligan" guidati da "un'ideologia di estrema destra". Ha esortato il pubblico a ignorare la disinformazione sui social media. Gli atti di vandalismo e i disordini sono continuati per tutta la serata, con veicoli in fiamme e un negozio saccheggiato.
Le vittime, inclusa la maestra e la bambina, hanno riportato ferite gravi secondo i medici. Gli altri due bambini, sebbene ricoverati, sono in condizioni meno preoccupanti. Il presunto aggressore è detenuto in ospedale, dove sembra si sia auto-inflitto alcune ferite. La polizia ha dichiarato un'allerta da "incidente grave", chiudendo le strade circostanti per le indagini. Il primo ministro Leo Varadkar ha espresso il suo turbamento, rivolgendo pensieri alle vittime e alle loro famiglie, mentre la ministra della Giustizia Helen McEntee ha condannato l'attacco e ha assicurato un'indagine completa da parte del governo.