BONUS 150 EURO su Rdc, SCATTANO I PAGAMENTI: FINALMENTE CI SIAMO. Ecco il calendario ufficiale
BONUS 150 EURO. Ci siamo, l'attesa è quasi finita. Manca infatti davvero pochissimo alla ricarica del BNUS 150 EURO, anche per i percettori del Reddito di cittadinanza. A darne notizia è il sito The Wam. Scopriamo subito quando arriva il sussidio extra previsto dal Decreto Aiuti ter.
Bonus 150 euro su Rdc: le ultimissime
Con il Decreto Aiuti ter introdotta una nuova indennità una tantum per contrastare il caro vita, sulla scia dei precedenti bonus 200 euro e bonus 200 euro bis.
Il nuovo aiuto ha un valore minore delle altre prestazioni ed è anche corrisposto ad una platea di beneficiari più ristretta, che comprende cittadini con redditi entro i 20mila euro, lavoratori con una busta paga che non superi i 1.538 euro e, infine, i percettori di reddito e pensione di cittadinanza.
Il bonus 150 euro su Rdc viene corrisposto in automatico per questi ultimi, mediante un’integrazione dell’Inps sulla ricarica mensile.
Le indennità del primo decreto-legge aiuti sono arrivate nei mesi di luglio, agosto e settembre, mentre il nuovo sussidio economico contro il caro energia è atteso per il mese prossimo.
A novembre, senza necessità di presentare la domanda, i cittadini che percepiscono la misura di contrasto alla povertà si vedranno accreditare, in automatico, il bonus 150 euro su Rdc.
Vediamo insieme quando arriverà il sostegno e quali sono le sue incompatibilità e chi non lo può percepire.
Bonus 150 euro su Rdc, quando arriva
Il bonus 150 euro su Rdc quando arriverà? Ricordiamo che a metà mese vengono corrisposte le ricariche speciali, dunque, quelle riservate a:- nuovi percettori che sono riusciti ad ottenere per la prima volta il reddito a novembre, dopo aver presentato la domanda all’Inps a settembre o ottobre;
- i rinnovi, dopo che il reddito di cittadinanza elargito per 18 mesi di seguito, con ultima ricarica a settembre e con la domanda per il rinnovo inoltrata nel mese di ottobre;
- arretrati della prestazione per alcune sospensioni dei mesi scorsi, a causa della mancanza della DID o della sottoscrizione dei Patti per il Lavoro o Per l’Inclusione Sociale.
Il bonus 150 euro su Rdc corrisposto con le ricariche ordinarie, ma qualche giorno dopo.
Le prestazioni, infatti, non verranno corrisposte subito con l’aggiunta dei 150 euro sull’importo, ma l’indennità arriverà uno o due giorni dopo il pagamento ordinario, previsto per il 28 novembre.
In questi casi, infatti, Inps e Poste Italiane possono scegliere di anticipare o posticipare il pagamento della prestazione, pertanto, non si esclude anche un anticipo al 26.
Insomma, tutto dipenderà dalla ricarica Inps: se sarà anticipata, il bonus 150 su Rdc arriverà già a partire dal lunedì 28, altrimenti occorrerà attendere il 29.
Bonus 150 euro su Rdc, chi non lo riceverà
E' possibile che Inps paghi il bonus 150 euro su Rdc non solo a novembre, ma anche a dicembre 2022, ovviamente solo per chi non l’ha ottenuto il mese precedente.
Chi non riceverà il sostegno economico? Il bonus 150 euro su Rdc non percepito da coloro che hanno all’interno del proprio nucleo economico ISEE un membro già percettore della misura ad altro titolo, come ad esempio un pensionato – ricordiamo che i pensionati ricevono per primi l’indennità, già a inizio mese – oppure un lavoratore dipendente.
Ricordiamo, inoltre, che un titolare della prestazione che svolge anche un lavoro dipendente a basso reddito, non potrà avere il bonus 150 euro su Rdc, ma avrà diritto a chiedere l’indennità al proprio datore di lavoro, mediante l’autodichiarazione. Insomma, come qualsiasi altro lavoratore.
Chi non dovesse ricevere il pagamento della prestazione, pur avendone diritto, farebbe meglio a contattare quanto prima l’Inps:
- via mail o PEC
- sui social network tramite Inps per la Famiglia
- all’803 164 da fisso gratis o allo 06 164 164 da cellulare a pagamenti
- oppure prendendo un appuntamento telefonico o in presenza presso la vostra sede territoriale di competenza.