REDDITO DI CITTADINANZA. Niente più ritardi e attese, arrivano i soldi. INPS ha appena comunicato il pagamento degli arretrati. Vediamo insieme a chi spettano le ricariche in arrivo.

Una nuova e buona settimana sembra dunque avere inizio.

ARRETRATI Reddito di cittadinanza di novembre: c'è una nuova data

Come fa sapere il sito online TheWam, alcune persone vedono la data di accredito di martedì 13 dicembre 2022, ossia domani. Coloro che ieri hanno visto le lavorazioni, invece, dovranno aspettare solo un paio di giorni prima di vedere anche loro il giorno di pagamento.

Come controllare la data

Per verificare le date di accredito e gli importi del sussidio per famiglie, si possono utilizzare diversi metodi, tra cui:

  • chiamare il numero verde 800.666.888;
  • rivolgersi al Contact Center dell’INPS al numero 803 164 gratuitamente da rete fissa oppure al numero 06 164 164 a pagamento da cellulare;
  • recarsi presso un Atm di Poste italiane, inserendo la propria Rdc card e seguendo le indicazioni del sistema;
  • accedere al sito ufficiale del Reddito di cittadinanza tramite l’identità digitale SPID;
  • accedere al sito ufficiale dell’INPS e in particolare all’area riservata MyINPS, tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

La modalità più pratica e veloce tra queste è senza dubbio quella che prevede l’accesso al sito dell’INPS. Perciò ora vi spieghiamo brevemente come funziona.

Dopo aver effettuato l’accesso all’area personale MyInps, bisogna scrivere “Reddito di cittadinanza” nella barra di ricerca in alto alla pagina. Da qui, tra le voci che risultano dalla ricerca bisogna selezionare Servizio Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza per accedere alla pagina dedicata.

A questo punto, nel menu a sinistra troverai le varie funzionalità offerte dal sito: dovrai quindi cliccare su Gestione domanda e poi su Lista domande ed esiti. 

Ti apparirà così una tabella con tutti i dettagli delle domande presentate, come la data di presentazione, lo stato della domanda, il codice fiscale del richiedente e il suo nome e cognome, la data di acquisizione e infine alcune azioni che puoi intraprendere da qui.

Tra queste, puoi selezionare Esito per accedere alla tabella con i dettagli sul pagamento del Reddito di cittadinanza, ordinati secondo mensilità. Se l’accredito è stato effettuato potrai visualizzare l’importo dell’ultima mensilità. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ultim'ora. Sono tre i giornalisti morti in Qatar: Roger Pearce aveva 65 anni