SORPRESA Assegno Unico, due nuove ricariche extra in arrivo: ecco a chi spettano
ASSEGNO UNICO. A quanto pare è ancora Natale, almeno per alcuni percettori che riceveranno ancora un'altra accredito dell'assegno unico. Stando a quanto perviene saranno almeno due le nuove date in arrivo.
Scopriamo insieme quando e soprattutto a chi spettano le due nuove tranche.
Assegno Unico con sorpresa
Come riporta il sito online TheWam, l'Assegno Unico dal 29 dicembre 2022 arriverà ai nuclei familiari che non ricevono il Reddito di cittadinanza e hanno fatta domanda. Ma attenzione, c’è una novità sulle tempistiche di riferimento del pagamento
Mancano pochi giorni alla fine di dicembre e continuano a uscire nuove date per il pagamento dell’Assegno Unico per figli a carico. Infatti, l’INPS ha annunciato l’erogazione dell’Assegno Unico dal 29 dicembre 2022 per le famiglie che non ricevono il Reddito di cittadinanza e hanno fatto domanda sul sito dell’Istituto.
Inoltre, alcuni cittadini hanno anche segnalato un secondo pagamento del contributo economico previsto per lo stesso giorno, ma riferito a una mensilità arretrata. Nei prossimi paragrafi illustriamo tutti i dettagli e le altre date di pagamento previste per questi giorni.
Due nuove date di pagamento
I pagamenti dell’Assegno Unico universale coprono tutto il mese, ma si riferiscono a mensilità diverse: nella prima metà del mese arrivano gli arretrati, quindi riferiti ai mesi precedenti, mentre nella seconda metà vengono erogati gli importi del mese in corso.
Anche a dicembre i flussi di pagamento hanno seguito queste tempistiche, infatti l’Assegno Unico del mese corrente ha cominciato a essere erogato il 16 dicembre e continuerà ad arrivare fino all’ultimo giorno del 2022.
Visto che siamo sempre più vicini alla fine di dicembre, l’INPS ha annunciato una nuova data per coloro che ancora non hanno ricevuto l’importo spettante questo mese: si tratta dell’Assegno Unico dal 29 dicembre 2022, ossia il prossimo giovedì.
Questo pagamento spetta ai nuclei familiari con figli a carico che hanno presentato l’apposita domanda sul sito dell’INPS e non ricevono il Reddito di cittadinanza. Inoltre, riceveranno l’importo dell’Assegno Unico dal 29 dicembre 2022 solo le persone che vedono questa data sul fascicolo previdenziale del cittadino.
Tuttavia, proprio negli ultimi giorni è arrivata anche un’altra buona notizia: l’Assegno Unico di dicembre non è l’unico pagamento atteso per quel giorno. In particolare, alcuni cittadini hanno segnalato che nell’area riservata del sito dell’INPS risulta una disposizione di accredito dell’Assegno Unico riferita al mese di novembre 2022. Ciò vuol dire che si tratta di un arretrato.
Dunque, il prossimo giovedì 29 dicembre 2022 arriveranno ben due pagamenti dell’Assegno Unico con domanda: da un lato, ci sarà l’accredito dell’assegno riferito a dicembre, mentre dall’altro sarà erogato l’importo arretrato riferito a novembre 2022. (TheWam)
[sv slug="seguici"]