La pietra, con una foto di Marco sorridente: e attorno un parco giochi, un polmone verde proprio a pochi passi da Cerveteri, dove è cresciuto il ragazzo ucciso a 20 anni da un colpo di pistola in casa della fidanzata Martina Ciontoli. È stato inaugurato questa mattina, alla presenza dei genitori di Marco, Marina e Valerio, degli zii, cugini e della amata nonna Gina. Il prossimo 9 settembre il processo bis alla famiglia Ciontoli vedrà un’altra tappa importante: davanti alla Corte d’Appello di Roma comparirà Viola Giorgini, fidanzata di Federico Ciontoli, che sarà ascoltata come testimone degli eventi di quella notte. marco Viola, seppur presente in casa Ciontoli quel 17 maggio 2015, non è più sul banco degli imputati: scagionata da due gradi di giudizio. Sarà assistita a questa udienza dall’avvocato Cesare Placanica, già difensore di Massimo Carminati nel processo di Mafia Capitale.

“La verità sul caso Vannini”, in libreria il libro di Marco scritto da mamma Marina e il giornalista Valentini

I proventi della famiglia Vannini per la vendita del libro andranno interamente ai Comuni di Cerveteri e Ladispoli per attività sociali nel nome di Marco. Chi era Marco? Quali erano i sogni e le speranze infrante in un attimo da quel colpo di pistola, sparato dentro la casa di una famiglia che diceva di amarlo? Mauro Valentini e Marina Conte ripercorrono minuto per minuto, atto dopo atto, tutto quello che è accaduto a partire da quella tragica notte, per comprendere cosa è accaduto e per rispondere ai tanti, troppi misteri rimasti insoluti e che hanno causato la tragica fine di Marco. È la notte del 17 maggio del 2015. Marco Vannini, ventenne di Cerveteri, è in casa di Martina Ciontoli, la sua fidanzata. Con loro c’è tutta la famiglia di lei quando Marco viene improvvisamente ferito da un colpo di pistola. Dal momento dello sparo al suo arrivo al posto di primo soccorso passeranno 110 interminabili minuti, un ritardo che determinerà la morte di Marco. Il “Caso Vannini” irrompe così sui giornali e nelle televisioni di tutta Italia. Sono troppe del resto sono le cose che, da subito, non tornano nel racconto e soprattutto nei comportamenti di chi, in quei minuti, era in casa con lui. Un ragazzo straordinario, Marco, che la mamma Marina in queste pagine racconta insieme a suo marito Valerio.

Il giornalista Valentini

Scrive Mauro Valentini «Mi sono messo al servizio di mamma Marina, ho raccolto e narrato quello che è stato il percorso della vita felice e poi della tragica scomparsa di Marco attraverso le sue parole e i suoi occhi. Abbiamo ricostruito insieme la genesi e il cammino della famiglia Vannini per poi raccogliere le carte processuali e rileggerle sotto una luce nuova e per certi versi mai fatta in precedenza. Un libro dedicato a Marco, scritto a quattro mani con Marina Conte e con al nostro fianco papà Valerio. Un libro che si avvale del contributo di testimonianza tra gli altri del Generale Luciano Garofano, della giornalista di Quarto Grado Anna Boiardi, di Debora Ergas, inviata de La Vita in Diretta e di Liviana Greoli tra le curatrici del programma Chi l’ha Visto.» Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo, cambia di nuovo tutto: arriva il caldo africano, temperature da record. Ecco quando