Tragedia in mare: è Tommaso Fioravanti l'uomo morto annegato mentre pescava
San Benedetto sotto shock per la scomparsa di Tommaso Fioravanti, 60enne marittimo di Martinsicuro, annegato durante la notte a bordo del Brivido.
Una tragedia del mare ha scosso la comunità di San Benedetto del Tronto nella notte, quando un marittimo ha perso la vita durante le operazioni di pesca al largo della costa Picena. La vittima è Tommaso Fioravanti, un 60enne di Martinsicuro, imbarcato sul peschereccio "Brivido", una delle due lampare della flotta sambenedettese.
Il naufragio del barchino della lampara
L'allarme è scattato poco prima delle 5 del mattino, quando la Capitaneria di Porto di San Benedetto ha ricevuto una richiesta di soccorso. Secondo una prima ricostruzione, due marittimi erano saliti a bordo di uno dei piccoli barchini utilizzati dalle lampare per attrarre i pesci con le luci e stendere le reti. Improvvisamente, il piccolo natante è affondato, gettando i due uomini in mare.
Nonostante i tentativi disperati di nuotare e raggiungere la sicurezza, solo uno dei due è stato recuperato vivo. Per Tommaso Fioravanti, purtroppo, i soccorsi si sono rivelati inutili. Gli altri membri dell’equipaggio del "Brivido" hanno cercato di intervenire tempestivamente, seguiti dalla Guardia Costiera e dalle squadre mediche del 118, ma il 60enne non ce l’ha fatta.
Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente
Le autorità hanno immediatamente avviato un'inchiesta per fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente. Il capitano del "Brivido" è stato interrogato, insieme ai membri dell’equipaggio, per cercare di comprendere cosa abbia causato l’affondamento improvviso del barchino. Tra le ipotesi più accreditate vi è un possibile problema tecnico o un’improvvisa perdita di stabilità del natante.
Nel frattempo, la Capitaneria di Porto ha diramato un avviso a tutte le imbarcazioni della zona, ricordando l'importanza delle misure di sicurezza a bordo e invitando a prestare massima attenzione durante le operazioni notturne di pesca.
La comunità in lutto
La notizia della scomparsa di Tommaso Fioravanti ha lasciato un segno profondo nella comunità di Martinsicuro e San Benedetto del Tronto. Amici, colleghi e familiari lo ricordano come un uomo di mare esperto, che aveva dedicato gran parte della sua vita al lavoro sulle lampare. “Tommaso era un punto di riferimento per tutti noi,” ha dichiarato un collega, visibilmente scosso. “Conosceva il mare come pochi, è difficile accettare che sia accaduto proprio a lui.”
Le autorità locali e le associazioni dei pescatori hanno già espresso il loro cordoglio alla famiglia di Fioravanti, promettendo di fare luce su quanto accaduto e di sostenere la famiglia in questo momento difficile.
Mentre le indagini proseguono, la comunità si stringe attorno alla famiglia di Tommaso, onorando la memoria di un uomo che ha perso la vita svolgendo il lavoro che amava.