È morto a Genova Franco Gatti dei Ricchi e Poveri, aveva 80 anni. Era già da diversi lontano dal gruppo musicale storico, a seguito di un tragico evento che lo aveva travolto nel 2013, la morte di suo figlio Alessio. «Dopo che mio figlio Alessio è mancato fa la mia vita è cambiata. Io sono diverso, sul palco prima mi prendevo in giro, scherzavo sui miei baffi, sul nasone, facevo lo scemetto. Ora non me la sento più». «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco», dicono addolorati i Ricchi e Poveri.

La carriera

Franco Gatti iniziò ad esibirsi nei locali insieme all’amico e collega Angelo Sotgiu. Dal 1964 diedero vita al duo e lo chiamarono “Jet“. L’incontro fortunato con Angela e Marina, fa sì che i quattro iniziassero a consolidarsi come gruppo, fino a che Franco Califano non lo scoprì a Milano ed ebbe l’intuizione. A lui si deve il nome della band, i Ricchi e Poveri. I quattro debuttano prima al Cantagiro, nel 1968, con il brano “L’ultimo amore” e poi al Festival di Sanremo, nel 1970, con “La prima cosa bella“. Tra gli altri successi ricordiamo: “Che sarà”, “Sarà perché ti amo”, “Come vorrei”, “Mamma Maria” e “Voulez vous danser”. Con i Ricchi e Poveri, Franco Gatti vanta ben 12 presenze al Festival di Sanremo e ben 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Verso il nuovo governo, Berlusconi: "Cattaneo capogruppo alla Camera, Ronzulli al Senato". Vertice con Meloni: "Uniti al Colle"