L'azienda Cartour ha rilasciato una nota commemorativa sulla morte di Antonino Donato. Il 29enne di Messina, secondo ufficiale a bordo della nave Cartour Delta. Donato è morto in un tragico incidente sul molo del porto di Salerno. Un suo collega, Giuseppe Cirone, anch'esso originario della Sicilia e 27enne, è stato gravemente ferito nell'incidente ma non è in pericolo di vita ed è stato ricoverato all'ospedale Ruggi di Salerno.

La nota di Cartour esprime profondo dolore per la tragedia e ricorda Antonino come un giovane solare, generoso e sempre disponibile.

Aveva iniziato la sua carriera con l'azienda nel 2017 come allievo ufficiale e aveva fatto progressi significativi, diventando Secondo Ufficiale. La nota afferma che il destino ha deciso diversamente e che Antonino sarà ricordato con affetto e riconoscenza da tutti coloro che lo hanno conosciuto.

"Antonino era con noi dal 2017. Con noi aveva iniziato un cammino professionale che da allievo ufficiale lo aveva già visto indossare le mostrine di Secondo Ufficiale e che per lui prometteva solo altri bei successi. Un destino cinico e crudele ha tuttavia deciso diversamente. Noi ricorderemo Antonino come tutti quelli che lo hanno conosciuto lo ricorderanno: come un ragazzo solare, generoso, sempre disponibile, da tutti apprezzato e ben voluto. E saremo vicini alla sua famiglia, che sappiamo annichilita dal dolore, quale ulteriore estremo atto di affetto e riconoscenza per un ragazzo che troppo presto ha lasciato noi, i suoi colleghi e il mondo degli uomini".

Addio Antonino Donato, un destino assurdo

La nota esprime anche le condoglianze alla famiglia di Antonino e le preghiere vanno anche al suo collega Giuseppe Cirone, che sta combattendo per la vita in ospedale.

L'incidente è stato descritto come una tragedia immane e assurda, poiché Antonino è stato vittima di un trattore in manovra sul molo del porto.

Incidente Mortale al Porto di Salerno: Sciopero dei Lavoratori

Questa mattina, i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno organizzato un presidio al Porto di Salerno in seguito all'incidente mortale sul lavoro di Antonio Donato.

In risposta a questa tragedia, i sindacati hanno proclamato uno sciopero per gli addetti dei porti campani nelle ultime quattro ore di ogni turno lavorativo. L'obiettivo dello sciopero è richiamare l'attenzione sul problema delle morti sul lavoro. E chiedere un potenziamento delle attività ispettive e di vigilanza nei luoghi di lavoro.

Il sindacato USB Campania ha espresso la sua indignazione per quanto accaduto. E ha sottolineato la necessità di una legge che punisca il reato di omicidio nei luoghi di lavoro. Nell'incidente, due operatori sono rimasti schiacciati durante le operazioni di carico e scarico dei container da una nave diretta in Sicilia. Antonio Donato ha perso la vita, mentre il suo collega è stato estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in gravi condizioni all'ospedale "Ruggi" di Salerno.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"L'ho fatto anche per voi". Carabiniere napoletano si toglie la vita nell'hub migranti: aveva 42 anni, era papà