polizia-locale-roma

Mercoledì sera, tre vigili della municipale di Roma sono stati travolti da un’auto sulla via Tiburtina, all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare, mentre stavano compiendo i rilievi di un incidente stradale. Il più grave dei feriti è un giovane agente di 24 anni, neoassunto, che ha subito l’amputazione della gamba sinistra.

La Tragedia

Mercoledì, intorno alle 21, i tre agenti della polizia locale, due donne e un uomo, sono stati investiti mentre stavano svolgendo il loro lavoro sulla via Tiburtina. Il giovane agente di 24 anni, appena entrato in servizio e ancora in fase di prova, è il più grave. Ricoverato in codice rosso all'ospedale San Camillo, ha perso molta sangue e, purtroppo, ha dovuto subire l’amputazione della gamba sinistra.

L’Investitore: Carabiniere Positivo all’Alcoltest

Secondo le prime informazioni, l’auto che ha travolto i poliziotti era guidata da un carabiniere libero dal servizio. Il conducente, che è risultato positivo all’alcoltest, è stato immediatamente identificato dalle forze dell’ordine e sono in corso gli accertamenti per determinare la dinamica esatta dell’incidente.

La Solidarietà della Polizia Locale

Il coordinatore romano dell'Ugl polizia locale, Paolo Nasponi, ha espresso profonda solidarietà per i colleghi feriti, in particolare per l'agente neoassunto, sottolineando le gravi condizioni in cui versa. Nasponi ha anche criticato la mancata protezione della polizia locale, evidenziando la necessità di maggiori tutele per i lavoratori che, specialmente di notte, sono esposti a gravi rischi.

La Rabbia dei Sindacati: "Più Sicurezza per i Lavoratori"

I sindacati hanno espresso indignazione per l’incidente, denunciando la carenza di misure di sicurezza per gli agenti. Gabriele Di Bella dell’Ugl Enti Locali ha richiesto con urgenza l’adozione di un piano di sicurezza stradale e prevenzione, ribadendo che la "strada" deve essere riconosciuta ufficialmente come un luogo di lavoro, e che le tutele per i lavoratori della polizia locale devono essere potenziate.

Il Comandante della Polizia Locale: "Profonda Apprensione"

Anche il comandante della polizia locale di Roma Capitale, Mario De Sclavis, ha manifestato il suo profondo sciacquamento per l’accaduto. De Sclavis ha visitato gli agenti feriti all'ospedale San Camillo e ha espresso la sua vicinanza alle famiglie coinvolte, in particolare all’agente di 24 anni in gravi condizioni. Il comandante ha anche sottolineato il dolore e l'apprensione che questo incidente ha causato a tutta la comunità della polizia locale.

Tentato omicidio e possesso di arma: arrestato 28enne a Caserta
Incidente a Roma: camion Ama perde il controllo e sfonda un muro, grave una donna