Napoli – Altri 56 contagiati in Campania su 2.774 tamponi effettuati. È questo l’esito del bollettino delle ultime 24 ore diramato dall’unità di crisi della Regione. Diciotto dei 56 positivi sono cittadini provenienti dall’estero o contatti di precedenti casi di rientro. Un dato in crescita che non si registrava dal mese di maggio.
A Napoli sono stati registrati 12 nuovi casi mentre in provincia altri 11. Riscontrati positivi nei comuni di Torre Annunziata, Caivano, Giugliano in Campania, Pozzuoli, Gragnano, Portici, San Giorgio a Cremano (2), Torre del Greco, Vico Equense ed Ercolano.
Napoli: fa il tampone, non aspetta l’esito e va al pronto soccorso. E’ positivo
Durante la mattinata del 19 agosto è stato chiuso il pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco per due casi appurati di Covid-19.
Come riportato da Anteprima 24, uno dei soggetti in questione aveva già effettuato il tampone alll’ospedale Cotugno e senza aspettare i risultati si è recato anche al Pronto Soccorso del San Giovanni Bosco. I locali sono stati sottoposti a sanificazione prima di essere riaperti al pubblico.
“Chi ha i sintomi di Covid deve stare molto attento a non muoversi di casa in attesa dei risultati dei tamponi. I comportamenti superficiali o anche scellerati possono mettere in pericolo l’incolumità di medici, infermieri e pazienti. Nessun presidio sanitario e in particolare di pronto soccorso deve chiudere nemmeno temporaneamente.
Non permetteremo che siano tollerate irresponsabilità di alcun genere. Non si scherza con la vita delle persone e chi lo fa deve pagarne pesantemente le conseguenze”, ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità. (Anteprima24)
Fotografo positivo al Castello delle Cerimonie, i risultati dei tamponi a tappeto
Sono risultati tutti negativi i 101 tamponi effettuati ad altrettante persone a Castel San Giorgio (Salerno). Si tratta di gruppi che provenivano da vacanze all’estero, avevano preso parte a un evento presso la sala ricevimenti “La Sonrisa” di Sant’Antonio Abate o avevano partecipato al matrimonio e al battesimo a cui aveva preso parte il fotografo risultato contagiato.
Fotografo positivo, sospiro di sollievo per la città
“Finalmente tiriamo un sospiro di sollievo – dichiara il sindaco Paola Lanzara – la macchina amministrativa e sanitaria ha funzionato.
Ora andiamo avanti con serenità ma senza abbassare la guardia. Il Covid non è sconfitto”. A Castel San Giorgio è previsto l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto su tutto il territorio comunale. E’ quanto previsto da un’ordinanza sindacale emessa lo scorso 14 agosto.
È prevista inoltre l’interdizione per i bar, per i pub, per le pizzerie, per i ristoranti e per gli esercizi commerciali dello svolgimento di attività musicali, anche dal vivo.
Nell’ordinanza, il sindaco ha sottolineato l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina al fine di poter essere utilizzata immediatamente in caso di necessità.
Il sindaco Paola Lanzara lancia un appello ai cittadini al fine di rispettare le normative e non abbassare mai la guardia:
“Si ribadisce la necessità, in questa fase in cui i contagi sono nuovamente in aumento, di attenersi rigidamente alle disposizioni di prevenzione sanitaria varata dal Governo centrale, alle ordinanze emesse dalla Regione Campania e dal Comune di Castel San Giorgio.
Ai cittadini si raccomanda di evitare assembramenti, mantenere il distanziamento sociale, utilizzare la mascherina e lavarsi spesso le mani”. Fonte: Napoli Today
Leggi anche
La rabbia di De Luca: "Basta irresponsabili, presto tamponi a Capodichino"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo