PAGAMENTI Assegno Unico, INPS A LAVORO ANCHE DI DOMENICA: SCATTANO I NUOVI ARRETRATI. Ecco per chi: date e ora degli accrediti
ASSEGNO UNICO. Grosse novità in arrivo per i percettori dell'assegno unico. Stando infatti a quanto ci perviene sembrerebbe in arrivo una nuova tranche di pagamenti. Ma attenzione però non si tratta di mensilità correnti riferite quindi a dicembre, ma più che altro ad arretrati.
Vediamo insieme a chi spettano questi "extra” e soprattutto quando arrivano.
Come riporta il sito online The Wam, in questi giorni, infatti, sono arrivate delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini che hanno visto le disposizioni di pagamento degli arretrati.
L’ultima novità riguarda il prossimo 6 dicembre 2022, data di pagamento degli arretrati del sussidio di novembre 2022 per chi non riceve il Reddito di cittadinanza.
Si tratta di martedì 6 dicembre 2022 e riguarda i beneficiari che non hanno ricevuto il contributo economico a novembre.
Quindi, non è una data riferita a dicembre, ma è rivolta a coloro che sono in attesa del pagamento arretrato di novembre 2022 e vedono la data del 6 dicembre sul proprio fascicolo previdenziale del sito INPS.
Inoltre, è bene specificare che questi arretrati dell’assegno unico riguardano solo le famiglie che hanno fatto domanda e che, quindi, non percepiscono il Reddito di cittadinanza. Invece, i pagamenti arretrati sulla carta Rdc dovrebbero arrivare a ridosso della ricarica di metà mese.
Assegno Unico - Il calendario dei pagamenti previsti a dicembre
- 1° dicembre 2022 per coloro che aspettavano la mensilità di novembre, che non percepiscono il Reddito di cittadinanza e sul fascicolo previdenziale vedevano la data del 30 novembre 2022;
- lunedì 5 dicembre 2022 per le famiglie che hanno subìto la sospensione dell’assegno unico ad agosto 2022 e non percepiscono il Reddito di cittadinanza.
- 1-13 dicembre 2022: mensilità arretrate dell’assegno unico senza Rdc;
- 13-31 dicembre 2022: mensilità dell’assegno unico di dicembre per chi non riceve il Reddito di cittadinanza e ha fatto domanda sul sito dell’INPS;
- dopo il 15 dicembre 2022: mensilità arretrate dell’assegno unico su Rdc;
- 22-23 dicembre 2022: mensilità dell’assegno unico su Rdc riferita a novembre 2022.
Come controllare il pagamento
Per farlo è necessario essere in possesso delle credenziali digitali, in particolare una di queste:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta dentro l’area riservata, bisogna cliccare su Prestazioni, poiPagamenti e infine sull’anno di riferimento, quindi 2022. Questa procedura può essere svolta in maniera autonoma, oppure ci si può far assistere da un CAF (Centro di assistenza fiscale) che la eseguirà al posto del cittadino interessato. (TheWam)
[sv slug="seguici"]