BONUS 200 EURO. Quando verrà pagato il bonus 200 euro su Rdc? Sono tante le famiglie, che ricevono il reddito di cittadinanza, a non aver percepito l’integrazione introdotta dal Decreto Aiuti.

Quando arriva il bonus 200 euro su Rdc? INPS parla dei pagamenti

L’INPS, contattato via email, ha risposto ad alcuni cittadini che chiedevano spiegazioni sui ritardi nei pagamenti del bonus 200 euro su Rdc. L’istituto ha fatto riferimento a dei conguagli che avverranno nei prossimi mesi.
A questo punto la ricarica potrebbe slittare a fine novembre (fra il 28 e il 30 del mese) o, addirittura, a dicembre. A fine ottobre si chiuderà la possibilità di presentare domanda del bonus 200 euro per diverse categorie di cittadini, come i lavoratori stagionali, a tempo determinato, gli intermittenti e quelli dello spettacolo. Il Decreto Aiuti ter ha già previsto un nuovo bonus contro il caro-vita, questa volta del valore di 150 euro. Nei prossimi paragrafi vedremo, in dettaglio, a chi spetta.

Devo fare domanda per il bonus 150 euro su Rdc?

Il bonus 150 euro sarà pagato in automatico a chi riceve l’Rdc. Chi percepisce il reddito di cittadinanza non dovrà, perciò, presentare domanda. Il meccanismo è lo stesso adottato per il bonus 200 euro su Rdc. Anche in quel caso, infatti, la ricarica è stata prevista in automatico. Il nuovo contributo economico sarà pagato una sola volta. Con il Decreto Aiuti quater, poi, potrebbe essere garantito un nuovo bonus da 150 euro. Per avere maggiori informazioni su questo sussidio, bisognerà aspettare le prossime settimane.
Al momento, infatti, non è chiaro quali saranno i nuovi beneficiari dei 150 euro e se spetterà anche ai percettori del reddito di cittadinanza. Il governo, infatti, in campagna elettorale si è dimostrato molto critico nei confronti dell’Rdc, evidenziando la necessità di cancellarlo o di riformarlo, rendendo i requisiti di accesso molto più stringenti.

Quando arriva il pagamento su Rdc?

Il bonus 150 euro su Rdc, come il bonus 200 euro, arriverà in automatico ai percettori del reddito di cittadinanza e i pagamenti sono previsti nel mese di novembre 2022. Per questo bisognerà percepire l’Rdc nel mese di novembre per ricevere l’integrazione. Come già accaduto per il bonus 200 euro, anche i 150 euro potrebbero essere pagati fra il 28 e il 30 novembre 2022, dopo l’accredito del reddito di cittadinanza.
I percettori del reddito di cittadinanza, con i pensionati, i titolari diprestazioni di invalidità compatibili con i 150 euro e ilavoratori dipendenti che hanno redditi nel 2021 inferiori a 20.000 euro, saranno i primi a ricevere il sussidio. Le altre categorie di cittadini, che dovranno fare domanda, probabilmente dovranno attendere tempi più lunghi per ricevere le ricariche. (TheWam) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, cumuli di spazzatura in centro: "E c'è chi guarda e passa”