BONUS 200 EURO. Ci siamo arrivano i nuovi pagamenti. Inps ha pubblicato le nuove date. Scopriamo insieme a chi spetta questo secondo accredito e soprattutto quando sarà visibile su conti e carte.
Le date di pagamento del bonus 200 euro, secondo quanto riportato TheWam, si fanno sempre più numerose per il mese di ottobre. Da lunedì 17, per esempio, inizieranno gli accrediti per i liberi professionisti iscritti alla gestione previdenzialeInarcassa.

Il bonus 200 euro

Arriverà in questo mese a tutte le categorie di cittadini che non lo hanno ricevuto prima e che rientrano nei requisiti previsti dalDecreto Aiuti e dal Decreto Aiuti bis. Aprono le danze i lavoratori autonomi: da lunedì 17 ottobre 2022 dovrebbero partitre i primi pagamenti rivolti agli ingegneri e archittetti iscritti alla relativa cassa previdenziale. Ad annunciarlo è stata proprio Inarcassa, la gestione di previdenza dedicata a questa categoria di liberi professionisti. Dalla prossima settimana sono anche attesi i pagamenti del bonus una tantum per altre categorie che ancora non lo hanno ricevuto, tra cui ilavoratori agricoli, i disoccupati con Naspi o Dis-Coll e alcunicollaboratori domestici.
Dal momento che mancano ancora molti cittadini all’appello per ricevere l’indennità da 200 euro, è bene tenere occhi e orecchie aperte perché le prossime settimane saranno decisive. Nel frattempo, chi ha già ricevuto il bonus 200 euro è in attesa del bonus 150 euro, inserito nel Decreto Aiuti ter il 23 settembre 2022.

Bonus 200 euro dal 17 ottobre: chi lo riceverà?

Dopo un periodo di incertezza e attesa estenuanti, anche i liberi professionisti con partita IVA potranno finalmente accedere al bonus 200 euro. Il decreto ministeriale che ne disciplina le modalità e i tempi di erogazione è stato pubblicato lo scorso 19 agosto 2022, con ben 3 mesi di ritardo rispetto al previsto. La piatatforma per presentare le domande, invece, è stata aperta il 26 settembre 2022. Da quel momento, i lavoratori autonomi avranno tempo fino al 30 novembre 2022per inoltrare la richiesta alla cassa previdenziale di riferimento. Secondo i dati raccolti, la maggior parte dei lavoratori autonomi e liberi professionisti che riceverà l’indennità una tantum a breve è costituita daavvocati (con 75.400 domande inoltrate alla Cassa forense),ingegneri e architetti (con 41.800 domande inoltrate a Inarcassa).
In effetti, proprio Inarcassa ha annunciato un’ottima notizia per gli ingegneri e architetti iscritti: in base un comunicato, risulta che i pagamenti del bonus 200 euro arriveranno “a partire dalla terza settimana di ottobre” e quindi da lunedì 17 ottobre 2022. Inoltre, l’ente specifica che gli accrediti saranno effettuati “rispettando il criterio cronologico di arrivo“.
Fin dalla pubblicazione del decreto attuativo, e in realtà anche prima, è stato più volte ribadito che i pagamenti destinati ai lavoratori autonomi avrebbero seguito l’ordine cronologico di arrivo delle domande, quindi i primi accrediti arriveranno a coloro che hanno inoltrato la domanda per primi. In questi giorni che precedono il pagamento del bonus 200 euro, Inarcassa sta effettuando i dovuti controlli sui liberi professionistiche hanno richiesto il contributo economico, al fine di verificarne i requisiti.
Come specificato anche dall’Adepp, l’Associazione degli enti previdenziali privati, coloro che rientrano anche nei requisiti del bonus 150 euro inserito nel Decreto Aiuti ter potranno richiedere il nuovo sussidio nella stessa domanda per il bonus 200 euro. In questo modo, avranno diritto a un bonus da 350 euro. (TheWam) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ucraina, Papa Francesco: "In nome di Dio, fermate la follia della guerra". Kiev: "Riconquistare le zone occupate di Zaporizhzhia"