Si tuffa nel fiume e non riemerge più: ragazzino di 15 anni muore sotto gli occhi degli amici
SI TUFFA NEL TICINO E MUORE A 15 ANNI. Un pomeriggio tragico si è consumato sulle acque del fiume Ticino, dove un ragazzo italiano di soli 15 anni ha perso la vita. Il giovane, residente a Motta Visconti e studente presso l'ITIS Cardano a Pavia, è deceduto ieri sera all'ospedale di Bergamo.
Si tuffa nel Ticino e muore a 15 anni: il dramma sotto gli occhi degli amici
Il tragico episodio è avvenuto sulla spiaggia conosciuta come "dell'ex colonia", situata nel territorio comunale di Zerbolò, sulla sponda destra del fiume dopo il bosco Negri. Il ragazzo si trovava in compagnia di altri due amici e, nonostante il divieto di balneazione e le condizioni meteo avverse, hanno deciso di fare il bagno.
Le condizioni atmosferiche non erano favorevoli, con pioggia intermittente soprattutto nella prima parte del pomeriggio, e il livello dell'acqua del Ticino era aumentato a causa dei temporali degli ultimi giorni. Poco prima delle 17, i soccorsi chiamati dai due amici che rientrati a riva, mentre il ragazzino di 15 anni si trovava in difficoltà in acqua.
I soccorsi
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente con un'imbarcazione e i sommozzatori sono riusciti a localizzare rapidamente il ragazzo e a portarlo fuori dall'acqua. Nonostante fosse ancora vivo, aveva perso conoscenza. Nel frattempo, decollato un elisoccorso dalla centrale operativa di Areu a Como, che ha trasportato il giovane in condizioni critiche all'ospedale di Bergamo.
Nonostante gli intensi sforzi, incluso l'utilizzo della circolazione extracorporea (ECMO), purtroppo ogni tentativo di salvargli la vita è stato vano. Nel corso della serata, è stato dichiarato il suo decesso. Nel frattempo, i carabinieri stavano ancora cercando i genitori per informarli della tragica notizia.
Si tratta della seconda tragedia avvenuta nei fiumi lombardi in pochi giorni, dopo la morte di un ragazzo di 18 anni di origini egiziane nell'Oglio, nella zona di Calcio nella Bassa Bergamasca, durante la giornata di festa del 2 giugno. Anche in quel caso, un pomeriggio trascorso tra amici sul fiume ha avuto un tragico epilogo, con l'intervento dei vigili del fuoco e il recupero del corpo senza vita.
[sv slug="seguici"]