MORTO FUNIVIA SECEDA. Un tragico incidente si è verificato ieri sopra Ortisei, in val Gardena, portando alla morte di un operaio di nome Mirco Balzano, di 48 anni. L'uomo stava lavorando alla cabina della funivia Seceda in vista della stagione estiva, quando è precipitato per circa 60 metri, senza possibilità di sopravvivenza.

Morto funivia Seceda, la vittima è Mirco Balzano: strappato alla vita sotto li occhi del collega

L'incidente è avvenuto intorno alle 9.30 di giovedì 18 maggio, durante i lavori di manutenzione della funivia che è ancora chiusa in questo periodo. Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità, la corda che teneva legato l'operaio si è spezzata improvvisamente, causando una caduta nel vuoto spaventosa e un impatto letale a terra.

La tragedia è stata segnalata da un collega di Mirco Balzano, che ha assistito all'incidente da una delle due cabine utilizzate per la manutenzione. Pochi minuti dopo la segnalazione, sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino della guardia di finanza di Vipiteno, il soccorso alpino della val Gardena e l'elisoccorso. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei soccorritori, i medici hanno potuto solo constatare il decesso del 48enne.

Mirco Balzano, tecnico manutentore originario di Greve in Chianti, Toscana, era residente in val Gardena da molti anni.

Le indagini

Per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro saranno condotte dalla guardia di finanza e dai carabinieri. Balzano era assicurato alla funivia con una corda che si è poi spezzata, ma al momento non è possibile determinare se il cedimento sia stato causato da un errore umano o da altre cause.

La comunità è sotto shock per questa tragica perdita e si unisce al dolore della famiglia di Mirco Balzano. L'incidente mette in evidenza l'importanza fondamentale delle misure di sicurezza sul lavoro e la necessità di indagini approfondite per prevenire futuri incidenti simili.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Nicolò poteva essere salvato”. Bimbo di 8 anni muore per gli effetti del Covid: i genitori vogliono la verità